Pallanuoto, Aicardi e Rizzo negli Stati Uniti per il "Quattro Nazioni" - IVG.it
Sport

Pallanuoto, Aicardi e Rizzo negli Stati Uniti per il “Quattro Nazioni”

Rizzo

Savona. L’Italia campione del mondo, guidata dal commissario tecnico Alessandro Campagna, parteciperà al torneo “Quattro Nazioni” in programma a Thousand Oaks, negli Stati Uniti, da venerdì 23 a domenica 25 marzo, insieme a Stati Uniti, Montenegro e Germania.

Gli azzurri sono partiti questa mattina dal Centro federale di Ostia, dove erano in collegiale. Dopo il torneo la nazionale si fermerà in California per allenersi con gli statunitensi. Lunedì 2 aprile il rientro in Italia.

“La tappa negli Stati Uniti – spiega il commissario tecnico della nazionale Alessandro Campagna – rappresenta l’ultimo appuntamento della fase invernale e ci servirà per stabilizzare tutte le novità introdotte in questi mesi, soprattutto dopo gli Europei. In America proveremo anche qualche nuova situazione, faremo un richiamo di forza e lavoreremo molto sugli aspetti tattici. Nel torneo affronteremo squadre di rango come il Montenegro vice campione euroepo e la Germania che sono ben organizzate, molto motivate e vogliono centrare la qualificazione alle Olimpiadi. Gli Stati Uniti, inoltre, rappresentano sempre una squadra di grande spessore a livello fisico e tecnico”.

“Al rientro in Italia – conclude Campagna – ci attendono due mesi intensi, di grande pallanuoto, con la final four di Coppa Italia e i playoff di campionato, che garantiranno grande spettacolo e dove gli azzurri mi auguro saranno protagonisti in vista di una lunga volata olimpica”.

I convocati sono Christian Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo e Amaurys Perez (CN Posillipo), Matteo Aicardi e Valerio Rizzo (Carisa Savona), Maurizio Felugo, Niccolò Figari, Deni Fiorentini, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Niccolò Gitto, Federico Lapenna, Giacomo Pastorino e Stefano Tempesti (Ferla Pro Recco), Arnaldo Deserti (RN Bogliasco) e Stefano Luongo (RN Camogli).

Lo staff è composto dal commissario tecnico Alessandro Campagna, dall’assistente Amedeo Pomilio, dal preparatore atletico Alessandro Amato, dal fisioterapista Massimiliano Sarti e dalla psicologa Bruna Rossi. L’arbitro al seguito è Stefano Riccitelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.