Cronaca

Operazione “Carioca”, arresto di Fameli: Capello e Domenicale fanno scena muta

fameli5

Loano. Dopo l’interrogatorio di Antonio Fameli, della convivente Clara Juana Magino Soculaya e dell’ex commercialista Carlo Ciccione, oggi in tribunale è stata la volta di Carla Capello e Fabio Domenicale. Entrambi si sono avvalsi della facoltà di non rispondere.

Secondo quanto scritto dal giudice per le indagini preliminari, i due “da sempre si sono prestati a fare da prestanome e a tutte le richieste illecite del Fameli in cambio di vari vantaggi economici per loro importanti e sono a conoscenza di tutti i traffici illeciti”.

In particolare, la “governante di casa” Capello insieme alla convivente di Fameli avrebbe fatto da paravento per tutte le pratiche relative alla casa da gioco di Loano mentre Domenicale è accusato di aver fatto il prestanome per conto di Fameli per le società Marinvest e Roan e per aver operato per la cessione di un immobile di Borghetto di proprietà della società peruviana Arcobaleno Sac. Queste le formulazioni dell’accusa, che per Domenicale ipotizza anche l’associazione per delinquere.

Domani sarà interrogato Roberto Genova, già direttore delle poste di Ceriale, e giovedì prossimo il notaio Elpidio Valentino: entrambi hanno ricevuto la notifica dell’interdizione dall’attività professionale.

Quanto al dominus del giro di riciclaggio, il 74enne Antonio Fameli, per lui il giudice Aschero deve ancora pronunciarsi sull’istanza di assegnazione ai domiciliari.

In tutto sono sedici le persone indagate nell’ambito dell’operazione “Carioca” condotta dalla Squadra Mobile e dalla Procura di Savona. Diverse le accuse che vengono contestate (a vario titolo ed in concorso) ai protagonisti di questa vicenda: si va da riciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, reati tributari, all’attività abusiva di intermediazione finanziaria a falso in atti notarili.

leggi anche
Arresto  fameli
"il ritorno"
Intestazioni fittizie di beni, slitta a marzo l’udienza preliminari per Fameli e Domenicale
Arresto  fameli
"il ritorno"
Presunto giro di intestazioni fittizie di beni: Fameli, Domenicale e un “prestanome” rinviati a giudizio
Fameli intervista su biografia e fascicoli
In tribunale
Presunto giro di intestazioni fittizie di beni, problemi di salute per Fameli: processo rinviato
Fameli intervista su biografia e fascicoli
La sentenza
Presunto giro di intestazioni fittizie di beni: Antonio Fameli patteggia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.