Politica

Le donne-simbolo danno il nome alle aree ex Metalmetron: Simone Weil, Ilaria Alpi, Angiola Minella, Fernanda Pivano

Luca Martino - ass. sport Savona

Savona. Novità toponomastiche nell’area in cui sorge il centro polifunzionale Le Officine, nell’area savonese ex Metalmetron, dove la struttura da 17500 metri quadri di spazi commerciali inaugurerà giovedì 29 marzo.

Spiega l’assessore Luca Martino: “La realizzazione di questo nuovo grande comparto della città ha come effetto anche la derminazione di nuovi siti che necessitano di intitolazione toponomastica. Come in altre occasioni, faremo intitolazioni non banali, ma che abbiano un contenuto capace di dare messaggi culturali”.

“Si tratta di una zona storicamente legata al sindacalismo. Abbiamo quindi ragionato sul tema del legame tra città e lavoro. Il secondo tema è quella delle figure femminili. Le principali proposte sono per le intitolazioni sono Giuseppe Di Vittorio, fra gli esponenti più autorevoli del sindacato italiano del secondo dopoguerra, Marco Biagi, del qualre ieri ricorreva il decimo anniversario della morte. I nomi femminili sono quelli della filosofa Simone Weil, he ha dato contributi importanti sul tema della condizione operaia, e a carattere locale Angiola Minella, prima donna eletta alla Costituente, e quindi Ilaria Alpi, la giornalista uccisa in Somalia simbolo dell’impegno nell’informazione” sottolinea l’assessore. “Il complesso delle proposte ci consente di dare un messaggio sui temi del lavoro e dell’impegno femminile” conclude.

Nel dettaglio l’esecutivo propone di configurare la toponomastica delle rinate ex Metalmetron nel seguente modo. Piazza antistante il complesso: Giuseppe Di Vittorio. Piazza sovrastante i parcheggi, area lato mare: Simone Weil. Piazza di livello superiore, area lato mare: Ilaria Alpi. Piazza centrale sopraelevata: Marco Biagi. Piazza di livello superiore, area lato monte: Angiola Minella. Strada di livello inferiore, da monti a mare: Tunnel delle Officine. Strada di livello superiore, da monti a mare: Caduti sul Lavoro. Strada con colonnato, da monti a mare: Galleria Fernanda Pivano.

Inoltre esprime parere favorevole alla denominazione di due aule scolastiche, rispettivamente per il Liceo Scientifico “O. Grassi” di Savona alla memoria del professor Massimo Bellini e del liceo classico “Chiabrera-Martini” di Savona alla memoria del professor Augusto Guido.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.