Economia

Lavoro, sciopero generale Fiom: delegazione savonese per la manifestazione a Roma

Fiom Cgil Savona

Liguria. Per venerdì 9 marzo la Fiom Cgil ha proclamato otto ore di sciopero generale dei lavoratori metalmeccanici. La manifestazione si terrà a Roma, con una delegazione savonese del sindacato che partirà alla volta della capitale con pullman. Nel savonese lo sciopero non sarà operativo, in quanto confluito nella manifestazione dello scorso primo marzo.

Lo sciopero è stato organizzato per impedire che si apra la strada ai licenziamenti, riducendo la cassa integrazione che è pagata integralmente da lavoratori ed aziende e smantellando l’art 18 che impedisce i licenziamenti indiscriminati.

La Fiom Cgil contesta inoltre l’idea di un sindacato di comodo, idea che passa attraverso la negazione alla Fiom e ai lavoratori del diritto ad un contratto collettivo nazionale di lavoro degno di questo nome. Infine, la Fiom Cgil contesta la pratica degli accordi separati che rompono l’unità nel mondo del lavoro. Per questi motivi, venerdì prossimo i metalmeccanici italiani scenderanno in sciopero. Il corteo partirà alle 9.30 da Piazza della Repubblica e si concluderà in Piazza San Giovanni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.