“La storia è maestra di vita?”: se ne discuterà a Palazzo Oddo

quaglieni

Albenga. Venerdì 23 marzo alle ore 20,45 a Palazzo Oddo, ad Albenga, il professor Pier Franco Quaglieni terrà il secondo incontro sulla Storia con una lezione – conferenza su “La storia è maestra di vita?”. Coordinerà l’incontro il promotore dell’iniziativa, il professor Gianni Ballabio, consigliere della Fondazione Oddi che, insieme al Centro Pannunzio, ha organizzato l’evento.

L’iniziativa è aperta a tutti i cultori e appassionati di storia e agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiore per i quali verrà riconosciuto il credito formativo. Anticipa il professor Quaglieni che è presidente della sezione italiana “Federico Chabob” della società internazionale di Storia contemporanea: “Gli antichi ritenevano la storia maestra di vita e la frase in effetti è di Cicerone. Chi sostiene che la storia maestra di vita, paragona la storia dell’umanità alla memoria del singolo individuo: ogni persona ricorda gli eventi più importanti della sua vita che costituiscono la sua esperienza vitale da cui trarre insegnamento. Nella memoria storica le vicende, gli amori, gli affetti, gli odi diventano date, battaglie, trattati di pace. La funzione della storia sarebbe quella di ricordare a tutti noi le azioni dei grandi uomini e /o delle masse, consentendoci di trarre spunto dalle grandi lezioni del passato stimolo e orientamento per il presente”.

“Ma in effetti basterebbe constatare come gli uomini non abbiano tratto insegnamento dalle guerre che alla fine sono solo immensi massacri per vinti e vincitori e spesso non risolvono ma aggravano le divisioni e le rivalità attraverso paci effimere, bastarebbe pensare che le guerre continuano ad essere combattute, per mettere in discussione il magistero della storia. Machiavelli riteneva la storia maestra di vita, ma il suo contemporaneo Francesco Guicciardini gli obiettò che la storia non si ripete mai e che quindi non si possono ricavare esempi validi per il presente dal passato. Discuteremo con animo sgombro di pregiudizi un tema di capitale importanza non solo per gli storici, ma per la vita comune di tutti i cittadini: la funzione del passato nella nostra vita collettiva”.

A sua volta aggiunge il professor Gianni Ballabio: “Dopo il grande interesse suscitato dalla prima lezione su cosa sia e non sia la storia e su come si debba affrontare lo studio della stessa, il professor Quaglieni svilupperà il complesso tema dell’utilità o meno degli esempi del passato per gli uomini del nostro tempo. L’argomento è affascinante, suggestivo e tale da suscitare riflessioni in tutti coloro che vogliono comprendere il senso autentico del passato e del presente”. L’attrice Milli Conte leggerà alcuni passi di classici della storiografia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.