Frana sulla provinciale Cengio-Saliceto: la Regione chiede aiuto al Piemonte per finanziare l’intervento

Raffaella Paita

Regione. Le alluvioni dello Spezzino e di Genova hanno colpito duramente anche i bilanci e la Regione Liguria chiede aiuto al Piemonte per ripristinare la viabilità sulla strada provinciale Cengio-Salice dove nelle scorse settimane una frana, caduta quasi al confine con la Liguria, sta creando grosse difficoltà agli abitanti e alle attività produttive della zona. In particolare quelle dei comuni oltre il confine ligure che gravitano in gran parte sulla Valbormida per le loro attività.

L’assessore ligure alle Infrastrutture Raffaella Paita, in una lettera inviata all’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Barbara Bonino, sottolinea come la Regione Liguria, “viva un momento di grande difficoltà a causa degli eventi alluvionali che hanno colpito la Provincia della Spezia e Genova lo scorso autunno, per i quali, nonostante abbiamo registrato il contributo e la solidarietà di molte altre amministrazioni regionali e provinciali e si sia ancora lontani dal disporre di quanto necessario per tornare alla normalità”.

“Per la Cengio–Saliceto renderemo disponibile un finanziamento, comprendendo l’assoluta necessità di ripristinare il transito interrotto. Tale somma, si andrà a sommare a risorse da parte della Provincia di Savona, che gestisce la strada e che sta avviando i lavori necessari per riaprirla nel più breve tempo possibile”, aggiunge l’assessore ligure alle Infrastrutture.

L’intervento del Piemonte per contribuire a raggiungere la somma necessaria per la realizzazione dei lavori, consentirebbe di alleggerire il contributo di parte ligure. Raccogliendo le richieste dei cittadini che risiedono nella zona di confine, in particolare di quelli di Monesiglio e Saliceto in Piemonte e di Cengio in Liguria, che nell’incontro tenutosi a Cengio venerdì scorso hanno evidenziato diverse problematiche che interessano la provinciale 339 sui due versanti, “ propongo l’apertura di un tavolo tecnico, per esaminare insieme, con le due provincie interessate, le possibilità progettuali per definire interventi risolutivi alle interruzioni che si susseguono molto spesso, rendendo davvero difficile la normale quotidianità delle persone interessate” afferma l’assessore Paita.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.