Sport

Football americano, ancora una grande prova dei Pirates Savona: Ciriè sconfitto 31 a 16

Savona. Termina con un’importante vittoria il secondo impegno casalingo per i Junkers Pirates Savona, opposti ai Blitz Ciriè, in un match dal sapore sempre particolare.

I blue savonesi partono però con una comprensibile tensione e il primo drive si conclude con un nulla di fatto. Ma dopo il primo drive dei Blitz, conclusosi con il medesimo esito, i Pirates rientrano in campo con un piglio diverso e terminano il secondo con un td pass del giovane Fabio Mandaliti che pesca Nader Said per il momentaneo 6 a 0.

Nel secondo quarto, più spettacolare del primo, si decide grossa parte dell’incontro. Ancora due segnature per i Pirates. La prima con una corsa di oltre 70 yards di Alberto Moreno e la seconda con il qb Simone Mazza, autore di una breve corsa al termine di un drive molto lungo in cui si sono messi in luce tutti i runningback schierati da coach Nico Amoroso.

Ma, sul 19 a 0, i Pirates, cercando di convertire un terzo e lungo subiscono un intercetto da parte di Simone Castagneri che riporta in end zone il pallone. La trasformazione da due fissa il punteggio della prima metà della gara sul 19 a 8.

Come sempre a fare da cartina tornasole dell’andamento della partita, la grande prova della difesa schierata da coach Mauro Ferrari, che poco o nulla concede agli ospiti. Al rientro in campo le due squadre scelgono un approccio al match dovuto al punteggio che fino a quel momento si è profilato: conservativo per i savonesi, più azzardato per i ciriacesi. Il terzo quarto fila via senza particolari emozioni, a parte qualche sussulto per alcune importanti giocate dei Blitz che però non producono punteggio.

Nell’ultimo quarto i Pirates chiudono il match. Difesa più aggressiva e attacco che concretizza. Tocca al capitano Simone Buetto mettere il sigillo ad un’altra partita esemplare con una corsa di 50 yards che di fatto taglia definitivamente le gambe ai Blitz, i quali comunque, mai domi, al cambio di possesso vanno a segno con un td-pass di Elia Giachino. Il punteggio a questo punto, al rientro in campo della offense savonese, è di 25 a 16.

Cambio in cabina di regia con l’esordio di Daniele Di Adamo che, giusto per non sfigurare davanti al titolare Simone Mazza, guida l’attacco all’ultima e definitiva segnatura ad opera ancora di Alberto Moreno. L’incontro si chiude sul 31 a 16 con i ragazzi savonesi a festeggiare un incredibile inizio campionato.

“Un’altra grande prova – esordisce il d.s. Meini, visibilmente euforico -. Una prova che non lascia dubbi sulla voglia di questa squadra di fare bene in questa stagione. Stiamo lavorando duro e senza pretattiche abbiamo dichiarato i nostri importanti obiettivi. La crescita dei Pirates è davanti agli occhi di tutti. Ora ci attende una lunga pausa prima della nostra prima trasferta a casa dei Centurions. E nel frattempo ci godiamo la testa della classifica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.