Spotorno. Con la XIII edizione del Festival del Vento, l’aeromodellismo ritorna sulla spiaggia di Spotorno nei giorni 17 e 18 Marzo.
L’obiettivo è quello di riportare sul campo di volo tutti quei modellisti che avevano partecipato alle precedenti edizioni, con l’aiuto della campagna pubblicitaria promossa dalla stampa specializzata del settore. Saranno presenti rappresentanti dei Gruppi di Liguria,Piemonte,Lombardia,Toscana, Emilia Romagna che si esibiranno con aerei acrobatici motorizzati con motori a scoppio 2 e 4 tempi, maxi alianti elettrici insieme a quelli portati in quota da aereo traino,combat,slow flyer. Ha confermato la partecipazione una coppia di giovani talenti che eseguiranno un programma di acrobazia 3D su base musicale ma con macchine completamente diverse: uno pilota un maxi modello con apertura alare di ml.2,5, l’altro invece un elicottero acrobatico.
La loro spettacolare esibizione avviene tutta a quota bassissima alternando figure acrobatiche,hovering,incroci mozzafiato che tengono gli spettatori col fiato sospeso sino al termine. Dopo i successi ottenuti in tutta Italia,per la prima volta,avremo la possibilità di incontrarli a Spotorno. Come consuetudine, durante tutta la manifestazione, i modelli dei partecipanti saranno esposti sulla spiaggia sottostante la passeggiata ed a richiesta gli spettatori, per motivi di sicurezza, durante le eventuali pause tra volo e volo, accompagnati da un incaricato, potranno vederli da vicino e parlare con i proprietari.
Anche per questo weekend uno spazio particolare al tema delle energie rinnovabili sarà dedicato dalla “MARCOPOLO ENVIRONMENTAL GROUP” che ha contribuito economicamente all’organizzazione della manifestazione e che sarà presente in Piazza della Vittoria nelle giornate del Festival con uno stand dedicato a temi ambientali, il weekend del 17 e 18 Marzo vedrà protagonista il tema “C’è Biomasse e Biomassa”. Altre collaborazioni: la DECATHLON di Vado Ligure che collabora con un contributo e mettendo a disposizione due tavoli da ping pong posizionati presso i giardini di piazza della Vittoria, che potranno essere utilizzati durante l’evento, Radio City che promoziona il Festival e la Carrefour Express.
Durante il Festival verranno allestiti mercatini dell’artigianato nei giardini centrali e sul lungomare. Orari evento – piazza della Vittoria. Sabato 14,30-17,30. Domenica 10,30/12,30 – 14,30/17,30. Le esibizioni previste verranno effettuate esclusivamente in condizioni meteo favorevole.