Educazione ambientale e Spotorno

spotorno

Spotorno. Questa sera quarto appuntamento di Educazione Ambientale dell’Università delle Tre Età dei Comuni di Spotorno e Noli rivolto a cittadini e ospiti di qualunque età.

L’incontro, a partecipazione gratuita, si svolgerà presso la Sala Convegni Palace di Spotorno, via Aurelia 121, alle ore 20,30 e sarà curato direttamente dall’assessore all’Ambiente Mattia Fiorini. Il tema della serata sarà “Energie rinnovabili, quali opportunità?”.

“Con il termine energie rinnovabili – precisa l`assessore all’Educazione Ambientale Gian Luca Giudice – si intendono quelle forme di energia che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono esauribili nella scala dei tempi ‘umani’ e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Sono dunque forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili e molte di esse hanno la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero di non immettere in atmosfera sostanze nocive e/o climalteranti quali ad esempio la CO2. Sono comunemente considerate tali l’energia idroelettrica, quella solare, eolica, marina e geotermica, ovvero quelle fonti il cui utilizzo attuale non ne pregiudica la disponibilità nel futuro”.

“L’educazione ambientale è uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini a una maggiore responsabilità verso i problemi ambientali, e alla consapevolezza della necessità di essere coinvolti nelle politiche di governo del territorio. L’educazione ambientale non è semplice studio dell’ambiente naturale, e infatti come amministrazione comunale desideriamo promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti individuali e collettivi. Infatti a breve inizieranno un ciclo di incontri sul tema dedicati ai ragazzi della scuola in collaborazione con il G.S. Olimpia Sub di Spotorno” conclude Giudice.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.