Sport

Convenzione tra Fiamme Oro e Cip: spazio agli atleti paralimpici nel gruppo sportivo della polizia di stato

Enzo Masiello

Savona. “Un avvenimento importantissimo per fare crescere i nostri atleti”. Così Giuseppe Corso, presidente del Cip Savona, mette in evidenza la notizia del giorno nell’ambito dello sport per i disabili: la firma della convenzione tra Fiamme Oro e Comitato Italiano Paralimpico.

Il capo della polizia, direttore generale della Pubblica sicurezza, prefetto Antonio Manganelli, e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, hanno firmato martedì mattina la convenzione che prevede l’inserimento di atleti paralimpici nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro della polizia di stato, al fine di implementare la loro attività sportiva.

La convenzione prevede un accordi di collaborazione per lo sviluppo tecnico ed agonistico delle loro attività sportive, riconoscendo agli atleti paralimpici di livello internazionale di poter svolgere attività sportiva tesserandosi come atleti civili. Enzo Masiello, Andrea Macrì e Alessio Sarri i primi tre atleti che, da oggi, faranno parte delle Fiamme Oro.

“Proprio in un momento in cui stiamo lavorando su gravi comportamenti commessi in ambito sportivo – ha dichiarato il capo della polizia Manganelli – è bello ritrovare in questa iniziativa il senso vero dello sport. La ricerca di nuovi traguardi, la partecipaziobe ed il confronto. Valori che appartengono alla polizia di stato nella sua missione di servizio e che oggi siamo felici di condividere, oltre che con il nostro gruppo sportivo delle Fiamme Oro, anche con il Comitato Italiano Paralimpico”.

“Siamo orgogliosi – ha commentato il presidente Pancalli – di entrare a far parte di uno dei gruppi sportivi di maggiore prestigio dell’intero sport italiano ed al quale guardiamo, da sempre, con sincera ammirazione. Sono certo che questo accordo permetterà la crescita ulteriore di questi tre nostri campioni, che sapranno portare in dote valori quali integrazione e socializzazione che, da sempre, sono patrimonio e ricchezza dello sport paralimpico”.

“Quando gareggiavo come pentatleta stavo per entrare nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro – ha aggiunto Pancalli -. L’incidente mi ha negato questa possibilità ma ora, a distanza di anni, sono felice di poter assistere all’entrata di questi nostri tre atleti in un gruppo tanto prestigioso. E’ un sogno che si avvera”.

“Vorrei esprimere la mia enorme soddisfazione per quanto fatto dal Comitato Italiano Paralimpico – ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Petrucci. Sono orgoglioso del lavoro di Pancalli, sia nella veste di vice presidente del Coni sia come presidente del Cip. E’ importante notare la crescita del movimento paralimpico italiano a livello internazionale, la capacità che ha avuto di competere, in questi anni, con nazioni emergenti come la Cina, nazioni, cioè, che hanno investito moltissimo in termini economici”.

L’accordo di collaborazione tra la polizia di stato ed il Cip prevede, inoltre, che i gruppi sportivi Fiamme Oro garantiscano agli atleti tesserati l’assistenza tecnico sportiva, il supporto logistico e l’assistenza sanitaria. In ultimo, la polizia di stato metterà a disposizione i propri impianti sportivi, su richiesta del Cip, per le esigenze della rappresentativa azzurra degli altri atleti paralimpici, ovvero per l’organizzazione di eventi quali campionati, tornei e altre manifestazioni sportive nazionali”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.