Concerto in rosa dell’Orchestra Sinfonica di Savona

orchestra sinfonica

Savona. L’8 marzo sarà una serata tutta al femminile. L’Orchestra Sinfonica di Savona, in collaborazione col “Soleluna” di Albissola Marina, presenterà “Across Duo” con un programma dedicato alla femminilità in tutte le sue sfaccettature.

“La signora in viola” è il titolo dell’evento che prevede il concerto alle ore 21 al “Soleluna” e, a seguire, la cena al buffet. Per seguire concerto e cena il prezzo di ingresso è di 30 euro. Il solo concerto costerà invece 15 euro. E’ il primo appuntamento del 2012 per l’Orchestra Sinfonica di Savona che quest’anno compie vent’anni di attività e omaggia la donna con un fuori abbonamento che è anche un’occasione per proporsi al pubblico in una veste cameristica nuova e particolare.

“Across Duo” presenterà un programma estremamente accattivante in cui, tra pop e tanghi, canzoni più o meno celebri, dai grandi classici dei Beatles alla poesia di Fabrizio De Andrè, dagli standard jazz a Fabio Concato, sono legate tra loro da una ricerca di seduzione e femminilità legate alla riproposizione della figura della donna attraverso la musica. Jazz, pop, fusion e barocco si incontrano in maniera inedita per dare vita ad un sound unico e nuovo di forte impatto emotivo.

“Across Duo” è infatti una formazione di nuova concezione sia per quanto riguarda l’aspetto timbrico sia per la proposta artistica che rappresenta un unicum nell’ambito dei cosiddetti “prodotti di confine”. E’ costituito da Claudio Gilio, violista di formazione classica ma con esperienze nell’ambito del jazz (collaborazioni con Paolo Conte, Fred Ferrari e Gianni Coscia), e da Enrico Pesce, pianista e arrangiatore di ambito jazz, con una carriera da solista. Nella proposta di questo duo si fondono le sonorità della viola ripensata attingendo alla pratica jazz e pop e il vigore del pianoforte non inteso solo in funzione di accompagnamento ma come strumento ora capace di riportare alla sua concretezza percussiva, ora in grado di intessere un dialogo con la viola con la quale si scambia di continuo il ruolo del canto.

Gli associati dell’Orchestra Sinfonica di Savona, potranno partecipare gratuitamente al concerto. E’ infatti aperta la campagna associativa 2012 che consente a quanti aderiscono di seguire tutti i concerti dell’Orchestra savonese del 2012 gratuitamente con la stipula di un’unica tessera annuale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.