Ceriale, Casa Girardenghi: seminario su architettura leggera e centri di ricerca universitari - IVG.it

Ceriale, Casa Girardenghi: seminario su architettura leggera e centri di ricerca universitari

Ceriale. Da lunedì 19 marzo a sabato 24 marzo è previsto un seminario residenziale di docenti e tesisti con una presenza massima di circa dieci iscritti e relatori. Il seminario è dedicato ad approfondire i temi dell’architettura leggera e dei centri universitari di ricerca lungo l’Alta Via dei Monti Liguri. N

Nel corso del seminario è prevista l’esposizione di circa 100 pannelli relativi ad altrettanti progetti eseguiti, su questi temi, da studenti e tesisti durante l’AA 2010/2011. Le attività di seminario sono pubbliche ed aperte a tutti dalle ore 18 alle ore 20 di mercoledì 21 e venerdì 23 marzo.

Il seminario residenziale comprende l’illustrazione, la discussione e il dibattito collegato all’esposizione permanente dei 100 pannelli progettuali relativi alle iniziative didattiche di progettazione del Centro Internazionale di Ricerca sull’Architettura Leggera di Peagna realizzati durante l’Anno Accademico 2010-2011 dagli studenti dei due Laboratori di Urbanistica e di Pianificazione del Paesaggio guidati dal Prof. Paolo Stringa. Tutti questi studenti hanno sostenuto il proprio esame di fine corso a Casa Girardenghi di Peagna nella sessione estiva del 2011. L’esposizione dei pannelli è aperta al pubblico tutti i giorni da Lunedì 19 Marzo a Sabato 24 marzo dalle ore 18 alle ore 20.

Giovedì 22 marzo escursione universitaria a Peagna con due pullman, in partenza da Genova il mattino alle 8,30 e ritorno alla sera. Questa escursione ufficiale, con 100 studenti iscritti, è destinata ad approfondire i temi didattici dell’anno accademico 2011/2012. Studenti, ricercatori e docenti pranzano insieme al buffet organizzato e offerto dal Comune di Ceriale in Casa Girardenghi.

Gli allievi architetti presenteranno lo stato di avanzamento delle loro proposte progettuali relative alle attività di Laboratorio Didattico in corso di formazione nel presente Anno Accademico 2011-2012. I lavori introdotti dal sindaco di Ceriale, Ennio Fazio, con un intervento di saluto rivolto a tutti i partecipanti, proseguiranno per l’intera giornata con l’illustrazione degli elaborati già definiti relativi ai progetti dei Centri di Ricerca regionali ideati dagli studenti lungo l’itinerario di spartiacque dell’Alta Via dei Monti Liguri.

Dopo l’indirizzo di saluto del Sindaco di Ceriale il professor Paolo Stringa avvierà i lavori di interscambio e di approfondimento didattico del Laboratorio di Progettazione Urbanistica presentando il volume “Alte Vie-Formazione e ricerche di confine” edito nel mese di dicembre del 2011 dall’Editore De Ferrari di Genova con il contributo economico del Comune di Ceriale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.