Cairo Montenotte. Nuovo attacco da parte del consigliere provinciale della Lega Nord Oscar Dogliotti nei confronti di Fulvio Briano, sindaco di Cairo Montenotte. Tema in questione è ancora l’ipotesi di una centrale a carbone nel territorio del comune valbormidese.
“Proverò a ricordare al sindaco Briano – afferma Dogliotti -, la mia posizione e quella dell’amministrazione dell’ex sindaco Chebello riguardo all’eventuale installazione di una centrale a carbone nel sito di Ferrania, augurandomi di porre fine a ricorrenti ed inesatte affermazioni del tipo ‘sponsor del partito del carbone'”.
“L’amministrazione di centrosinistra che ha preceduto quella del mai dimenticato ex sindaco Chebello – dichiara l’esponente della Lega Nord – ha approvato l’installazione di una centrale a carbone a Bragno. L’amministrazione di centrodestra, invece, non ha mai approvato l’installazione di una centrale a carbone a Ferrania”.
“Infatti – prosegue -, l’ex sindaco Chebello, che la città di Cairo rimpiangerà in eterno, si era fatto promotore di un’assemblea dei sindaci, tenutasi il 14 marzo 2006 a Millesimo presso la Comunità Montana, in seguito alla quale era stato predisposto un documento unitario, che era stata recepito sia nella bozza di ‘Accordo di programma per l’attuazione degli interventi di rilancio dello sviluppo della valle Bormida’ del 18 marzo del 2006, che in quello definitivo del 13 aprile del 2006, in cui si dichiarava al punto 3 di pagina 2 ‘…deve escludere fermamente la possibilità di utilizzo del carbone quale combustibile’ ed in conclusione, del documento sopraddetto a pagina 3, i sindaci stessi s’impegnavano ‘…a contrastare con fermezza qualsiasi ipotesi insediativa di centrale a carbone e di nuove fonti di inquinamento dannosi alla salute della cittadinanza valbormidese'”.
“Lo stesso sindaco Chebello – evidenzia Dogliotti – in un’intervista pubblicata su un quotidiano locale il 14 giugno 2006 dal titolo ‘dal sindaco un secco no alla centrale’, nel corso dello stessa ribadì ‘mai una centrale a carbone sul nostro territorio finchè sarò sindaco'”.
“Per quanto riguarda la mia posizione nei confronti dell’installazione di una eventuale centrale a carbone – afferma -, farò avere al sindaco copia dei miei interventi nel corso dei consigli comunali, di cui entrambi facevamo parte, che si sono tenuti all’inizio del mese di marzo 2006 ed il 20 aprile 2006, con le mie dichiarazioni che esprimevano la netta contrarietà della Lega Nord, unitamente a quelle del mai dimenticato ex sindaco Chebello, all’eventuale possibilità dell’insediamento di una centrale a carbone nel sito di Ferrania”.
“Desidero, inoltre – aggiunge Dogliotti -, ricordare al sindaco Briano che dopo avere ricevuto il suo sostegno, durante la campagna elettorale delle elezioni regionali del 2005, Burlando presidente della Regione, ente competente per quanto riguarda le politiche ed i piani energetici, dopo un’intervista in cui affermava di non essere contrario all’installazione di una centrale a carbone in Val Bormida, ribadiva, dopo essere stato eletto, nel corso di in un’affollata assemblea tenutasi alla società operaia di Cairo, la sua convinzione”.
“Ritengo, pertanto – dice l’esponente della Lega Nord -, che alla luce di quanto sopraddetto, persino un avvocato, e lo stesso sindaco Briano siano in grado di capire come si sono realmente svolti i fatti”.
“Per quanto riguarda, invece, le mie dichiarazioni riguardo alla copertura dei parchi carbone che sarebbero ‘….strumentali, inesatte, scorrette e frutto di una chiara strumentalizzazione politica ed addirittura agirei come agente provocatore…’ mi pare che il parere del presidente dell’Autorità Portuale Canavese, sicuramente più autorevole del mio riguardo all’iter della pratica, non sia in sintonia con quanto affermato dal sindaco Briano” conclude Dogliotti.