Carnevale a Carcare, Rassegna del cioccolato a Savona ma anche mostre, sport, concerti e teatro: ecco cosa fare nel week

Savona. Mostre, teatro, enogastronomia, sport e concerti. E’ il ricco programma che si prospetta per il week end in provincia di Savona.

Alassio si prepara per l’ultimo spettacolo del cartellone inserito nella rassegna provinciale “La Riviera dei teatri”. Stasera sul palco dell’ex chiesa Anglicana alle 21, andrà in scena “La brigata della straccia e le novelle del Boccaccio” di Michela Terrile e Fiona Dovo per la regia di Fiona Dovo. Protagoniste saranno Claudia Benzi, Fiona Dovo, Paolo Drago, Laura Formenti, Irene Lamponi in una produzione del Teatro delle Formiche.

Al Teatro Nuovo di Valleggia un altro appuntamento con la Rassegna di teatro per le famiglie diretta dal Teatrino dell’Erba Matta di Vezzi Portio che propone “Klinke” della compagnia Milo e Olivia. Scatole, scale, lampadari, valigie, oggetti luminosi fanno da appoggio a equilibrismi a quattro metri d’altezza, esercizi acrobatici su scale in piedi nel vuoto e a tutto quello che l’immaginazione può suggerire. Lo spettacolo inizia stasera alle 21 per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura del Comune 019/2000511 o Teatrino dell’Erba Matta (Anna Damonte) 347/2292495. Ingresso: bambini 5 euro, adulti 6 euro.

Per gli amanti della cultura a Savona è allestita presso la sala mostre della Pinacoteca civica fino al domenica 4 marzo la mostra “Le parole e la pittura. Ernesto Treccani incontra la poesia, l’epica e il romanzo”. L’esposizione presenta l’intenso e costante rapporto di Ernesto Treccani (Milano 1920 – 2009) con scrittori e poeti, da Samuel Coleridge a Wirginia Woolf, da Cesare Pavese a Camillo Sbarbaro, Carlo Levi, Eugenio Montale, Isaak Babel, Franco Loi. Oltre a dipinti sono esposte opere grafiche realizzate per edizioni d’arte di raccolte di classici o di autori contemporanei, fra cui Virgilio, Boccaccio, Tolstoj, Apollinaire, pregiati volumi rilegati di grande formato quali I promessi sposi di Manzoni e la Bibbia, illustrata da Doré e rivisitata da Treccani, e piccoli e preziosi libri d’arte.

A Pietra questa sera alle 21 (sino alle 23,30), il Centro polivalente di Pietra si trasformerà in discoteca per l’esibizione di fine corso dei giovani dj dell’Istituto secondario Nicolò Martini. Durante la serata si alterneranno alla consolle 9 giovani dj under 14, che proporranno scalette e generi diversi. L’evento è organizzato in collaborazione con il Cag di Pietra. Il corso fa parte del Progetto del Distretto Socio sanitario Finalese e della coop I.So Theatre.

Da non perdere la fiera del cioccolato a Savona e la rassegna di prodotti tipici ad Albenga. Sbarca a Savona fino al 4 marzo in Piazza Sisto e Corso Italia “Art & Ciocc”. Per la prima volta in Liguria, i cioccolatieri di Art & Ciocc promettono di lasciare il segno: cuneesi al rhum, cioccolato di Modica, maxi-cremino alla nocciola e al gianduia, torrone, tavolette e spaccati con frutta secca, cioccolatini al peperoncino e olio extravergine, praline, dragées… ma anche caffettiere di cioccolato fondente, servizi di tazzine da caffè al cioccolato bianco e ancora, per i golosi amanti del fai da te, attrezzi di ogni genere, dal cacciavite, al bullone alle tenaglie, e poi il cioccotelefonino i-ciok, scarpe da tennis ed eleganti decolté … tutto rigorosamente di cioccolato! Sarà una vera e propria festa per i più golosi, ma anche un’occasione per organizzare una visita alla città. Organizzata da Comune di Savona, Confcommercio, FIVA e Camera di Commercio di Savona insieme all’Associazione Art & Ciocc, la manifestazione avrà orario continuato dalle 10 alle 22. Si potranno trovare anche originali confezioni regalo presso il banco di Iolanda Paese de “Preziose Delizie” di S. Biagio di Callalta e della “Cioccolateria di Marco Biolzi” di Bedonia; gli attrezzi in cioccolato di ogni genere e tipo dell’azienda “Choco Passion” di Merate. E poi ancora, i vasetti di spalmabili davvero eccezionali di Fabrizio Stringhetto di Legnago; il castagnaccio di Carlo Campanella; la pasta di mandorle, i cannoli e il marzapane di Davide Parla e Sonia Zambelli e i confetti siciliani di Carmelo Carlino. Non mancherà inoltre un banco davvero particolare con i cioccolatini belga della ditta “Sweet Belgium” di Roland Storms. Segnaliamo a questo proposito la “Pizza al cioccolato” che proporrà durante questo particolare weekend “Il Galeone d’oro” in Corso Ricci e lo speciale menù del Ristorante “L’Angolo dei Papi” di Vico del Marmo, entrambi a Savona.

Albenga si prepara ad ospitare la vera esposizione dei prodotti tipici da ogni regione d’Italia. Sabato 3 e Domenica 4 Marzo, in Via dei Mille ad Albenga, si terrà “GustItalia”, esposizione di prodotti tipici alimentari e artigianali, provenienti da tutte le regione della penisola, con il patrocinio del Comune di Albenga e dell’Associazione Commercianti di Via dei Mille. I visitatori avranno l’opportunità di degustare e acquistare i prodotti tipici della nostra bella penisola, con la certezza che ogni palato che avrà la fortuna di assaggiare i prodotti alimentari dell’ evento espositivo, ne risulterà rallegrato e tonificato, e con la sicurezza di aver acquistato un prodotto tassativamente italiano e prodotto dall’espositore. Non mancherà lo spazio per i banchi di artigianato. Oggetti di valore per rallegrare gli occhi e non solo: artigianato africano, proveniente direttamente dal Kenia, artigianato russo, le composizioni con i fiori secchi del Piemonte, i prodotti dell’ artigianato toscano, le borse, le giacche e gli accessori; la cesteria in vimini; i tessuti provenzali; e la Germania con i prodotti artigianali in cuoio; la lana di cachemire, i bulbi di fiori.

L’associazione “Carcareventi” rilancia l’organizzazione del carnevale carcarese, versione 2012. Appuntamento domenica 4 marzo dalle ore 14 per un evento che mira alla partecipazione di bambini ma anche adulti, che vogliono rivivere la freschezza e il colore del Carnevale. Caratterizzerà la giornata, un ritorno al passato, con la classica parata dei carri lungo tutte le vie del paese. Al termine del ‘tour’ dei numerosi carri, allestiti ad hoc per l’occasione da un magistrale lavoro di volenterosi e ispirati collaboratori, si riproporrà l’infuocare del simbolico fantoccio. Ad accompagnare il tutto, un brindisi ‘scacciacrisi’ in compagnia, per donare positività, nella speranza di cancellare i problemi di tutti i giorni. La grande sfilata partirà e si concluderà in piazza Cavaradossi, dove saranno presenti banchetti colmi di prelibatezze da gustare preparati con cura dalle varie associazioni. E allora, in mezzo ai coriandoli e alle immancabili stelle filanti, ci si potrà rifocillare con cioccolata calda, frittelle, vin brulè e altre gustose specialità. Un’ultima, non tralasciabile, novità sarà l’assegnazione di un premio alle maschere più belle ed originali per grandi e piccini. Una giuria d’eccezione valuterà chi avrà avuto il grande merito di entrare maggiormente nello spirito del Carnevale. Tra i succulenti premi messi in palio un viaggio offerto dall’agenzia di Millesimo ‘Ciao mondo’ e una giornata nel paradiso del divertimento di Gardaland.

Sempre a Carcare in programma la Pentolaccia benefica che si terrà alle 21,30 domenica presso il salone delle feste S.O.M.S Una serata di buona musica dal vivo disco, dolci tentazioni e la tradizionale pentolaccia con tanti, tantissimi premi per tutti. Musica Jazz con Roberto Rebufello “Fiello”, Alberto Bellavia e Marco Canavese dei “The Duet”. Musica Pop Rock Anni 70/80/90 e… Liscio con i “Red Carpet”, con la straordinaria partecipazione di Luigi Pesce dei “Why Aye Men”. Presentazione del CD di Roberto Zunino Dream Il tutto finalizzato al divertimento , ma con valenza sociale, essendo occasione per una sottoscrizione a favore dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Carcare per l’acquisto di materiale didattico.

A Cairo questa sera appuntamento con la rassegna musicale “Oltre la musica” all’insegna della varietà e della qualità, protagonista “The Former Life” un gruppo di giovani veneziani, abitualmente band live di Aldo Tagliapietra delle ORME, che propongono la vera evoluzione della musica progressiva degli anni ’70. Una band straordinaria che sorprenderà il pubblico presente, tra rock, melodia e abilità tecnica. In apertura il gruppo “Nathan”, band eclettica, dedita al lato più tradizionale e difficile della musica prog. Più volte su palchi importanti, assieme a musicisti storici, si cimentano nell’occasione con un tributo ai Pink Floyd, dopo un passato targato, anche, Genesis. Prezzi d’ingresso: Ingresso singolo: 10 euro. Bambini dai 6 ai 12 anni: 5 euro. Sotto i 5 anni: gratis.

Appuntamento con lo sport a Celle domenica 4 marzo, ritrovo via Boagno, dalle 7,30, partenza alle 10, premiazione alle 15 sul lungomare Crocetta per la VII edizione del Gran Dondo di Mtb, Memorial Pietro Oliva. Percorso 37,5 km (dislivello 1100 m.) costituito da due anelli (il primo di 17,5 km ed il secondo di 20 km) che toccano le seguenti località: Natta, Croce di Castagnabuona, Stella Gameragna, Sanda e Pecorile. Partenza ed arrivo della gara è sulla passeggiata di Celle, punto che sarà interessato anche dal passaggio intermedio tra il primo e secondo giro. La verifica licenze e consegna della dotazione gara si terrà presso la Olmo (via Poggi, 22) sabato dalle 15 alle 19 ed in via Boagno, nel centro di Celle Ligure dove si effettuerà la partenza, domenica dalle 7.30 alle 9.30. Le operazioni di partenza saranno improrogabilmente chiuse alle h.9.30. I concorrenti dopo aver effettuato le regolari operazioni di punzonatura, dovranno presentarsi ai cancelletti di partenza dalle 9 alle 9.45. Servizi offerti dall’organizzazione: pacco gara con gadget per tutti, servizio docce, rifornimenti lungo il percorso, pasta party per tutti i concorrenti. Categorie: OPEN: Elite/Under 23; Junior: 17/18 anni; Elite Sport: 19/29 anni; Master 1: 30/4 anni; Master 2: da 35 a 39 anni; Master 3: da 40 a 44 anni; Master 4: da 45 a 49 anni; Master 5: da 50 a 54 anni; Master 6: da 55; Donne: unica.

Infine per i più piccoli appuntamento a Loano in biblioteca con il “Racconta libri”. In programma oggi alle 16,30 la presentazione del libro di Alma Abate “Ultima estate in suol d’amore”. Alla stessa ora prenderà il via un percorso di letture animate per bambini presso la Scuola civica Attimo Danza. I piccoli troveranno ad attenderli un animatore che li coinvolgerà con racconti, musica e laboratori. Il pomeriggio si chiuderà con una golosa merenda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.