Sport

Calcio, AIAC Savona: corso d’aggiornamento a Finale con la presenza di Devis Mangia

Denis Mangia

Finale Ligure. Lunedì 12 marzo, l’Associazione Italiana Allenatori Calcio savonese, in collaborazione con il FBC Finale, organizza un corso d’aggiornamento, aperto a tutti i tecnici, sul tema: “Dai settori giovanili alla serie A”.

Allo stage, che sarà suddiviso in due fasi (dalle ore 18 alle 20 pratica sul campo allo Stadio Borel e dalle 20 alle 22 la parte didattica), parteciperà, in qualità di docente, l’ex tecnico del Palermo Devis Mangia.

Giancarlo Tonoli, presidente provinciale dell’AIAC, afferma: “Sento di dover reclamizzare l’evento, sia a favore della  categoria, ai cui associati dobbiamo dare input precisi, sia nei confronti del collega Mangia per la disponibilità dimostrataci. Altresì voglio ringraziare il Finale ed il mister Pietro Buttu, che hanno messo a disposizione la struttura ed organizzato l’evento. Sarà presente il nostro Consiglio Direttivo al gran completo, compreso il presidente regionale Ugo Maggi”.

Dopo aver allenato ininterrottamente dal 1971 al 1999, mister Tonoli (ndr, vincendo la bellezza di 7 campionati), personaggio dal grande carisma, ha deciso di mettere al servizio della categoria l’esperienza maturata in carriera. Col suo aiuto, andiamo a conoscere qualche elemento del “sindacato” allenatori, presentando gli altri componenti del consiglio direttivo: segretario Roberto Canepa (che riveste anche la carica di delegato nazionale), cassiere Mino Damonte, addetto stampa Fiorentino Nacinovich, revisore dei conti Tonino Caprio, consiglieri Massimo Becco, Simone Mariani, Paolo Viviani, Marco Lavagna ed Ugo Lepore.

“Come associazione abbiamo passato un periodo poco felice, in quanto, all’inizio dell’ultima annata agonistica, era stata abolita l’obbligatorietà da parte delle società ad avere nei propri organici allenatori patentati, sia nei campionati di Terza, Seconda, Prima Categoria e – cosa ancor più grave – nei settori giovanili. Questa situazione avrebbe permesso, a persone non in possesso dell’abilitazione necessaria, di allenare ‘a discapito’ di tanti tecnici formatisi ai corsi. Per fortuna, grazie alla battaglia condotta in prima persona dal presidente nazionale della categoria, Renzo Ulivieri (ndr, il tecnico che ha riportato la Sampdoria in serie A nel 1982), a partire dall’anno prossimo avverrà il ripristino delle regole precedenti, fatto che permetterà ai tantissimi atleti che calcano i campi della  penisola di usufruire della professionalità di tecnici ‘patentati’ della migliore scuola di formazione europea”.

Continua Tonoli: “C’è molta soddisfazione per i risultati ottenuti, sia a livello provinciale che regionale, in quanto, per la prima volta, si è riusciti a far sì che i corsi allenatore di base siano organizzati uno dalla FIGC ed uno dall’AIAC. Al riguardo nella Provincia di Savona siamo stati i pionieri, dato che il primo corso, che ha rappresentato una svolta epocale, si è svolto a Cairo Montenotte”.

A tal proposito, tiene a ringraziare il mister Sergio Soldano, attuale responsabile tecnico delle giovanili della Malta Football Association, che ha impostato il “laboratorio” di Cairo, invitandovi, tra l’altro, docenti stranieri di alto livello, quali Patrick Ladru (a capo del settore giovanile dell’Ajax) ed il tecnico, sempre olandese, Michel Kreek (ex giocatore di Padova e Perugia), nonché Victor e Fran Sanchez, rispettivamente allenatori della Infantil A e responsabile della Match Analysis della Cantera del Barcellona.

Chiude lanciando un accorato appello ai tecnici: “Ai nostri patentati chiedo di iscriversi all’Associazione, perché con un numero importante, possiamo riuscire ad ottenere gli obiettivi che ci stanno a cuore e cioè il rispetto da parte delle società, non solo dei contratti stipulati, ma anche morale. D’altra parte, come allenatori dobbiamo capire che solo rispettando le regole, possiamo anche pretendere tutela e stima”.

Claudio Nucci

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.