Politica

Cairo, Ligorio: “Mai offeso Briano, con Rota possiamo costruire un’ottima squadra”

Tentato omicidio Cairo

Cairo. In vista delle prossime elezioni amministrative a Cairo l’accordo tra l’ex vice sindaco Giovanni Ligorio e il candidato del centro destra Felice Rota, è ormai un fatto certo. Alla luce del sostegno di Pdl e Lega dopo l’incontro chiarificatore tra i due avvenuto questa mattina e quello definitivo in programma per domani, manca solo l’annuncio ufficiale.

Tra l’ex vice sindaco Ligorio che ha rassegnato le sue dimissioni in consiglio comunale motivandole con divergenze sul fronte della gestione amministrativa non solo nei servizi sociali, ma anche sul bilancio e aspetti-urbanistico-industriali e il primo cittadino di Cairo Fulvio Briano non sono mancate le frecciate e le scintille.

“Non ho mai offeso l’attuale sindaco di Cairo e non è mio interesse alimentare ulteriormente le polemiche con aspetti di basso profilo che poco interessano i cairesi e la vita amministrativa del paese. Mi sono limitato a mettere in discussione un certo modo di governare la città nel metodo e nei contenuti che da tempo non condividevo più con l’attuale maggioranza.” riferisce Ligorio che riguardo alle accuse di Brano di aver continuato a ricevere lo stipendio di assessore riferisce: “Ho sempre svolto con impegno e al massimo la mia attività amministrativa compatibilmente con le mie esigenze di lavoro”.

“Il mio obiettivo è costruire una valida alternativa alla compagine di Briano e la lista civica di Rota può rappresentare una prospettiva di cambiamento per Cairo. Con Rota possiamo costruire un’ottima squadra che sarà sicuramente apprezzata dai cittadini per le prossime elezioni. A Rota non ho chiesto alcuna poltrona ma solo garanzie per il progetto a favore della città di Cairo”.

Durante il faccia a faccia tra lo stesso Giovanni Ligorio e Felice Rota, oltre a definire i termini dell’intesa elettorale in vista delle prossime amministrative si è parlato anche di bilancio e di sanità: “La maggioranza – riferisce Ligorio è in difficoltà e se non verranno presi provvedimenti il Comune di Cairo rischia il commissariamento. Sul nosocomio cairese è necessario un approccio diverso così come bisogna modificare l’atteggiamento dei problemi ambientali relativi al mondo industriale. Serve un nuovo piano regolatore e una nuova gestione dei servizi sociali, seguendo un criterio non più di tipo assistenziale ma sui reali bisogni della cittadinanza centellinando le risorse a disposizione”.

“Sarebbe facile per me commentare e ironizzare su quanto sia dovuto venire a compromessi e patti rispetto alle sue convinzioni idealiste, e come riuscirà a convivere con, ad esempio, l’atteggiamento su ambiente e industria (una su tutti l’Italiana Coke, ma non solo) del Pdl che guida la Provincia. O, viceversa, sul compromesso che Pdl e Lega, in una semplice ottica da pallottoliere, sperando che Ligorio possa mantenere il sostegno elettorale che l’ha accolto con noi, hanno dovuto ingoiare, e far ingoiare ai propri sostenitori, viste le posizioni di Ligorio spesso molto distanti dalle loro, ad esempio sul sociale ed extracomunitari. Ma non lo farò. Perché quelli non sono miei problemi. Quei problemi sono loro. E dei loro elettori. Io posso solo scusarmi per la poca coerenza e correttezza che Ligorio ha dimostrato come vice sindaco di questa maggioranza verso tutti i cittadini che ci hanno permesso, appunto, di esserlo. E proprio perché consci di quel sostegno noi continuiamo per la nostra strada consapevoli che la nostra città ha bisogno di essere amministrata in modo serio, riformista, politicamente omogeneo e soprattutto da persone che amano comportarsi in modo chiaro e coerente” ha commentato Briano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.