IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Buon compleanno Italia”: a Borghetto menù tricolore nelle mense scolastiche

Borghetto. La fondazione Colour Your Life, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ha posto in essere una iniziativa di grande significato e valore, pensata nell’occasione delle appena concluse celebrazioni del 150 anniversario dell’Unità d’Italia: istituire la giornata del 17 marzo per festeggiare il “compleanno“ dell’Italia coinvolgendo principalmente i giovani studenti.

Questo “compleanno“ può costituire l’occasione, per meglio dimostrare, ogni anno e non solo ogni 50 anni, l’importanza e la forza della nostra storia unitaria alimentando il senso di un’identità comune che va sempre riaffermata con convinzione.

Il Comune di Borghetto ha accolto con favore, interesse e partecipazione questa idea ed ha voluto essere promotore, sul proprio territorio, di un’iniziativa che, ci si augura, con il tempo possa crescere, diffondersi e consolidarsi.

Nelle mense scolastiche, venerdì 16 marzo, sarà servito un menù tricolore: primo piatto con pasta al pomodoro e basilico, secondo con mozzarella su letto di insalata verde e pomodori, da ultimo il graditissimo gelato alla vaniglia.

“Ai docenti rimane affidato il compito – che sicuramente sarà svolto con la consueta competenza e con il l’entusiasmo di sempre – di spiegare e motivare questa iniziativa. Siamo certi che questo possa essere un buon inizio per giungere a strutturare, come è nell’ottica della Fondazione Color Your Life, un percorso formativo scolastico che possa sfociare in elaborati e creazioni che nascono da una riflessione e da un approfondimento sul tema da parte dei nostri ragazzi. Ci sembra doveroso ringraziare la Fondazione Colour Your Life, che tra l’altro ci appartiene e ci esprime, avendo sede nella vicina Loano, per aver avanzato questa proposta che, al pari di tante altre, nasce dal vulcanico entusiasmo del creatore della Fondazione stessa : William Salice” riferisce l’assessore al turismo, Roberto Moreno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Tex Murphy
    Scritto da Tex Murphy

    Mah….. proprio vero che in Italia finisce sempre a tarallucci e vino (o a basilico e pomodoro).