Boissano, corso di protezione civile per i bambini

Rita Olivari, sindaco boissano

Boissano. Nella mattinata di oggi in tutte le classi della scuola primaria di Boissano si terrà un breve e semplice corso di protezione civile rivolta ai bambini. Nel pomeriggio verranno consegnati i libretti che la Protezione Civile Nazionale ha preparato proprio per i più piccoli e le loro famiglie con indicazioni semplici ma efficaci sul comportamento in caso di eventi calamitosi.

“In questi ultimi anni abbiamo visto attraverso la televisione molti eventi catastrofici: terremoti, frane, alluvioni, incendi e in molti di questi casi, vite umane potevano essere salve se ci fosse stata un’educazione al comportamento di fronte a questi eventi straordinari – dice il sindaco Rita Olivari – Questa nostra giornata è l’inizio di un percorso rivolto agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie per diffondere la cultura della sicurezza, della salute e della Protezione Civile a scuola e a casa fornendo a docenti e genitori gli strumenti tecnici necessari per dare indicazioni semplici e immediati nell’ambito delle norme comportamentali per affrontare, se possibile una qualsiasi emergenza”.

Il progetto prevede questa prima giornata di simulazione di terremoto, in collaborazione con la Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Saluzzo Squadra Logistico Sanitaria Alpinistica con base operativa presso il Comune di Boissano, alla quale seguiranno altre giornate di istruzione per far capire ai bambini come comportarsi con autonomia e sicurezza di fronte ad un evento straordinario e far loro acquisire la sicurezza di seguire in modo preciso e pronto le indicazioni operative.

“In questi ultimi mesi il gruppo di Protezione Civile di Boissano ha visto l’adesione di molti cittadini che con il loro impegno, partecipano alla vita civile e alla sicurezza del nostro territorio e questa è l’occasione per ringraziarLi pubblicamente”, conclude il sindaco di Boissano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.