Basket giovanile: successi per il Pool negli Under 19 e per l'Albenga negli Under 17 Elite - IVG.it
Sport

Basket giovanile: successi per il Pool negli Under 19 e per l’Albenga negli Under 17 Elite

Azimut Pool 2000 Loano - Covo Nord Est Santa Margherita Ligure

Loano. Nel campionato Under 19 il Pool 2000 conquista il settimo successo battendo i piemontesi della Pallacanestro Moncalieri San Mauro al termine di una partita dai toni agonistici elevati.

Le due squadre si presentano con differenti motivazioni all’incontro: torinesi ancora in corsa per il sesto posto che qualificherebbe all’interzona valide per le finali nazionali ma in formazione rimaneggiata causa l’assenza per infortunio di Baldasso e di altri ragazzi impegnati con la prima squadra; loanesi vogliosi di riscattare la brutta prestazione con sconfitta dell’andata e sempre più in versione baby con sette Under 17 nei dodici a referto.

La partenza è nervosa, entrambe le squadre faticano a trovare la strada del canestro, errori al tiro e palle perse si contano in quantità industriale. Ad uscir vincente da questa prima tranche di gara però è il Pool che trova un buon avvio di Giacomo Cacace.

Nella seconda frazione i bianconeri si distendono più facilmente in contropiede, la zona dà buoni frutti cosi come l’entrata dalla panchina del 1996 Cerutti, autore di cinque punti filati. Lo staff tecnico ospite cerca di replicare la mossa dei bianconeri ma Manuelli al primo attacco punisce la scelta difensiva torinese. La PMS sente la partita e per ben due volte incorre in infrazioni antisportive, i bianconeri sono bravi ad approfittarne e ad andare al riposo sul punteggio di 35 – 18.

Gli ospiti tentano la rimonta al rientro dagli spogliatoi ma i loanesi fanno buon muro difensivo. In attacco è un super Alberto Cacace a scardinare la difesa avversaria grazie a penetrazioni, tagli sulla linea di fondo e rimbalzi offensivi. I piemontesi si avvicinano grazie ad una tripla di Giacomelli ma è un nuovo fallo antisportivo di Antonietti a permettere ai bianconeri di allungare ancora. Ferrari dalla linea della carità fa 3 su 4 ai liberi e il Pool vola sul + 20 a fine terzo quarto.

I piemontesi non mollano e con grande energia provano a rientrare in gara, trovando in Giacomelli l’arma per scardinare la difesa loanese: due bombe del giovane atleta classe 1995 permettono agli ospiti di iniziare la rimonta. I loanesi perdono per un attimo l’inerzia della gara e vedono diminuire il proprio vantaggio sino alle 9 unità. E’ un canestro di Gonella a sbloccare la situazione, poi Giacomo Cacace innesca i contropiedi di Manuelli e Alberto Cacace ed il Pool vedere lo striscione del traguardo. La partita si chiude sul 65 – 52 a favore dei liguri.

Il tabellino:
Azimut Pool 2000 Loano – Pallacanestro Moncalieri San Mauro 65 – 52
(Parziali: 13 – 6, 35 – 18, 51 – 31)
Azimut Pool 2000 Loano: Villa 3, Prato, Gonella 2, Zavaglio ne, Cerutti 7, A. Cacace 12, G. Cacace 18, Manuelli 17, Pichi, Ferrari 6, Nicoletti ne, Guida. All. Costagliola, ass. Guarnieri.
Pallacanestro Moncalieri San Mauro: Fiore 4, Siviero 5, Felletti, Brakus 2, Giustetto 10, Candela 2, Sordella 2, L. Antonietti 4, F. Antonietti 4, De Angelis 8, Sordella, Giacomelli 11. All. Tassone, ass. Canella
Arbitri: Gabriele Bertelli (Busto Arsizio) e Vincenzo Volpe (La Spezia).

In ambito regionale, bella e convincente prova degli Under 17 Elite del Basket Albenga che, dopo aver vinto la gara di andata, si impongono nettamente sullo Scuola Basket Team di Savona con un indiscutibile 91 a 48, in una partita dominata dai padroni di casa dal primo all’ultimo istante di gioco. La vittoria vale l’accesso alle semifinali del torneo, nelle quali gli albenganesi affronteranno il Tigullio Sport Team.

Il tabellino:
Big Mat Lamberti Basket Albenga – Scuola Basket Team ’98 Savona 91 – 48
Big Mat Lamberti Basket Albenga: Apolloni 6, Basso 7, Berra 19, Borgna 3, S. Bova, D’Antoni 16, Giulini 21, Ruggiero 6, Sibilla 13, Tedesco, Vozzella 0. All. Accinelli.
Scuola Basket Team ’98 Savona: Abaldo, Bernat 1, Buscaglia 4, D’Amica 4, Dervishi 8, Leotta 14, Scorzoni, Scozzafava, Tagh Disi Rad, Tessitore, Zanini 17.
Arbitro: Elias Nicolas Pau (Vado Ligure).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.