Sport

Basket femminile, serie B: Cestistica Savonese, sonora batosta nello scontro al vertice

20100307cestisticavscarugate-25

Savona. Il secondo derby ligure consecutivo ha avuto un esito ben diverso per la Cestistica rispetto a quello giocato sei giorni prima. Sul parquet di Lavagna, le biancoverdi perdono pesantemente e consegnano alle avversarie la matematica certezza della loro partecipazione ai concentramenti promozione.

Le ospiti partono forte e, grazie alla difesa a zona subito proposta da coach Pollari, mettono in difficoltà le avversarie che non riescono a trovare la via del canestro. Le savonesi si portano così in vantaggio per 8 a 0.

L’allenatore biancoblu Vaccaro chiama time-out per riorganizzare il proprio attacco e le padrone di casa gli danno subito ragione mettendo a segno due bombe consecutive e trovando spazio nella difesa savonese, riuscendo poi a portarsi in vantaggio.

I primi due quarti proseguono all’insegna del perfetto equilibrio dimostrato anche dal risultato con il quale si chiude la seconda frazione di gioco: 24 pari.

Al rientro dall’intervallo lungo la musica cambia: le lavagnesi appaiono subito più toniche della Cestistica che sembra aver lasciato testa e gambe nello spogliatoio. Le locali piazzano in un amen un 14 a 0 che si dimostrerà poi incolmabile. Le biancoverdi, nel terzo periodo, riescono a realizzare solamente 2 miseri punti.

Il trend della gara non cambia neppure nell’ultima frazione di gioco con le ragazze della presidente Oggero che continuano a litigare col canestro e l’Autorighi che, nonostante una difesa savonese a uomo più aggressiva, sempre più tranquilla di ottenere i 2 punti riesce a giocare in scioltezza e ad incrementare ulteriormente il divario, chiudendo la partita con un sontuoso + 19. Un margine di distacco sicuramente meritato ed ottenuto con un miglior gioco offerto, soprattutto alla luce della sterilità offensiva delle avversarie.

Brutta battuta d’arresto quindi per le savonesi che però non inficia tutto ciò che di buono è stato fatto sino ad oggi e lascia ancora aperta la possibilità di partecipare ai concentramenti promozione senza passare dagli spareggi.

Domenica prossima arriverà sul parquet savonese la formazione di Moncalieri, vittoriosa nello scontro contro la Pallacanestro Torino e quindi unica altra possibile pretendente al secondo posto. Sarà quindi una gara fondamentale per definire, magari già con due giornate di anticipo, la classifica finale della fase ad orologio.

Autorighi Lavagna – S.I. Gruppo Ferrando Savona 58 – 39
(Parziali: 13 – 11, 24 – 24, 40 – 26)
Autorighi Lavagna: Annigoni 3, Carbone 3, J. Carbonell 4, Fantoni 6, Zampieri 10, E. Carbonell 12, Sonaglia, Fortunato 8, Tesserin, Principi 12. All. Vaccaro.
S.I. Gruppo Ferrando Savona: Iannuzzi ne, Scozzari 10, Orazi 6, Pernice 14, Napoli, Dagliano, Picot ne, Borgia 4, Casto 4. All. Pollari.
Arbitri: Antonio Bianchi e Giacomo Tordella (Torino).

I risultati del 1° turno:
New Basket A-Zena – Brg Gas Bra 52 – 47
Stars Novara – Fulgor La Spezia 54 – 49
Azzurra Moncalieri – Pallacanestro Torino 65 – 54
Castelnuovo Scrivia – Torino Teen Basket 55 – 33
Autorighi Lavagna – S.I. Gruppo Ferrando Savona 58 – 39

La classifica:
1° Autorighi Lavagna 32
2° S.I. Gruppo Ferrando Savona 30
3° Azzurra Moncalieri 26
4° Stars Novara 20
4° Pallacanestro Torino 20
6° Castelnuovo Scrivia 18
7° Fulgor La Spezia 16
8° Torino Teen Basket 12
9° New Basket A-Zena 10
10° Brg Gas Bra 6

Il programma della 2° giornata della fase ad orologio:
sabato 17 marzo ore 19,00 Fulgor La Spezia – Torino Teen Basket
domenica 18 marzo ore 18,00 S.I. Gruppo Ferrando Savona – Azzurra Moncalieri
sabato 17 marzo ore 18,00 Castelnuovo Scrivia – New Basket A-Zena
domenica 18 marzo ore 21,00 Pallacanestro Torino – Stars Novara
sabato 17 marzo ore 20,30 Brg Gas Bra – Autorighi Lavagna

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.