Arpal: freddo record a febbraio, calo medio delle temperature di 2,6° previsioni

neve cadibona

Savona. “Il mese di febbraio è stato caratterizzato da una temperatura media di 6.3°C: si tratta di 2.6°C in meno rispetto alla media climatologica. Questo valore così basso è stato determinato dall’ondata di freddo iniziata dai primi giorni del mese”. Lo precisa in una nota l’Arpal, che ha tracciato un bilancio sulle condizioni meteo registrate nel mese appena trascorso, con l’ondata di freddo record che ha interessato la Liguria ed il savonese.

“Il gelo si è protratto fino alla metà di febbraio con temperature assai rigide accompagnate da gelate e venti di Grecale anche burrascosi con raffiche fino 160 km/h a Gacopiane (associati alla potente irruzione di aria siberiana proveniente dai Balcani che ha portato nevicate eccezionali in centro Italia sull’Appennino); in Liguria attorno al 6 del mese si sono registrati ben – 22°C a Sassello (record degli ultimi 10 anni)”.

“Questa ondata di freddo, avvertita in tutta la regione, ha portato all’emanazione di n° 2 “Allerta 1” di tipo Nivologica nei giorni 01 e 10-11 febbraio. Fra il primo e il 16 febbraio abbiamo vissuto sedici giorni consecutivi di avvisi per rischio gelate, disagio fisiologico da freddo, venti di burrasca/burrasca forte: un periodo particolarmente rigido che ha avuto ripercussioni sull’andamento quotidiano delle attività, con difficoltà alla viabilità, rottura di tubature e numerose abitazioni prive di acqua” aggiunge l’Arpal.

“La cumulata mensile di pioggia è stata di 11.6 mm, caduta quasi integralmente il giorno 19 febbraio, quando si sono avuti anche tre eventi di fulminazione” conclude l’agenzia regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.