“Allergy Day” anche a Savona

Allergia: raffreddore allergico

Savona. Sabato 24 marzo anche Savona aderisce all’”Allergy Day”, la giornata nazionale dedicata alle allergie, organizzata dall’Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali Ospedalieri (AAITO) e dalla Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica (SIAIC).

Per l’occasione, contestualmente a quanto avverrà in molti altri ospedali italiani, i medici dell’Ambulatorio di Allergologia del San Paolo di Savona saranno disponibili per dare tante informazioni e utili consigli ai cittadini in tema di patologie allergiche.

Le allergie possono essere considerate una vera e propria epidemia: nell’ultimo ventennio le persone colpite da questo genere di patologie sono più che raddoppiate. Nel nuovo millennio 4 italiani su 10 ne soffrono, con un conseguente peggioramento della qualità di vita e rilevanti costi sociali. Sono comuni a tutte le età. Quelle di natura respiratoria (asma e rinite) e alimentare sono più frequenti nell’età infantile e nei giovani, mentre quelle da farmaci o da veleno di api e vespe interessano maggiormente la popolazione adulta e anziana. Ma chi è allergico non deve preoccuparsi troppo: oggi l’allergia si può combattere.

Innanzitutto grazie a indagini collaudate e consolidate, come i test cutanei ed esami del sangue specifici, si ha la possibilità di diagnosticare precocemente e correttamente il proprio tipo di allergia. Sono inoltre disponibili terapie efficaci, in grado di controllare questo tipo di disturbi ed i fastidiosi sintomi che ne derivano. Esistono anche vari tipi di vaccini capaci di interferire sull’evoluzione delle malattie allergiche, bloccandole alla radice.

Al contrario di quanti molti pensano è corretto affermare che le persone allergiche possono svolgere tranquillamente la propria attività sportiva preferita. Atleti allergici hanno partecipato e addirittura vinto alle Olimpiadi. Essere allergici ai farmaci, inoltre, non vuol dire evitare ogni tipo di terapia ma scegliere insieme al proprio Allergologo i medicinali da usare attraverso l’esecuzione di test appropriati.

L’appuntamento con l’Allergy day a Savona è dunque sabato 24 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso i Poliambulatori situati al piano -1 dell’Ospedale S.Paolo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.