Albissola, “conoscere i valori cardine del Paese”: una copia della Costituzione donata agli studenti delle terze medie

studenti

Albissola M. Sono 64 gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado di Albissola Marina che hanno ricevuto una copia della Costituzione Italiana. L’iniziativa, promossa dall´ANPI locale e dall´Amministrazione Comunale nella persona dell´Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Pasini, è stata concordata con gli insegnanti e la direzione scolastica per “invitare i giovani a conoscere i valori cardine del nostro paese”.

“E´ stato scelto questo periodo dell´anno scolastico, ritenuto il più adatto, in quanto il programma di storia prevede l´approfondimento del dopoguerra, della nascita della Repubblica Italiana e della promulgazione della Costituzione” spiegano i promotori dell’iniziativa che aggiungono: “Anche l´età dei ragazzi è stata ritenuta la più idonea per una sensibilizzazione su un tema così importante, che costituisce il piedistallo del vivere civile del nostro paese”.

Nell’ambito dell’iniziativa è stato anche organizzato un incontro per gli studenti con il magistrato Dott. Becchino che ha dialogato con ciascuna delle 3 classi dedicando l´intera mattinata a stimolare i ragazzi. Erano presenti anche il sindaco Nicolò Vicenzi, il preside prof. Bianchi, la prof.ssa Vallarino presidente dell´ANPI, l´assessore Pasini e gli insegnanti della scuola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.