Albissola: completata la riqualificazione dell’illuminazione pubblica

albissola marina

Albissola. È stata completata la riqualifica dell’illuminazione pubblica in diverse zone di Albissola Marina. L’opera realizzata da Enel Sole si distingue per l’alta efficienza, la sostenibilità e il risparmio energetico e riguarda ben 588 centri luminosi, ovvero circa la metà di quelli presenti sul territorio comunale.

Tutte le sorgenti a bassa efficienza ai vapori di mercurio sono state infatti sostituite con nuovi apparecchi a Led Archilede di nuova generazione. A parità di prestazioni, la sorgente a Led consuma in media dal 50 al 60% in meno rispetto ai sistemi tradizionali. Per il Comune di Albissola Marina significa 285.000 kWh consumati in meno ogni anno e pertanto una riduzione significativa dei costi di gestione e delle emissioni di CO2 in atmosfera, pari a 123 tonnellate annue.

L’illuminazione è cambiata sul lungomare di corso Bigliati dove trovano posto i nuovi Archilede da 39, 59 e 84 Watt e sono stati anche verniciati parte dei sostegni. Questi apparecchi di ultima generazione sono installati anche in altre zone del comune per un totale di ben 404 unità.

Lungo i portici e in viale Faraggiana e via Rossini si sono invece scelte lampade a led dal design particolarmente accurato che ben si integra nel contesto urbano valorizzandone le peculiarità architettoniche, mentre nel centro storico i vecchi punti luce ai vapori di mercurio sono stati sostituiti da suggestive lanterne in stile sempre a tecnologia a led.

Si tratta di interventi che hanno ridefinito il profilo della città e che dimostrano il ruolo essenziale della luce per trasformare gli spazi pubblici in luoghi accoglienti e sicuri destinati alla collettività. Un aspetto prioritario per una località così rinomata e visitata da migliaia di turisti ogni anno- Così commenta Luca Rainero, Responsabile dell’Area Nord Ovest di Enel Sole – un ottimo risultato raggiunto grazie alla sinergia, ormai consolidata, tra il comune ed Enel Sole.

La riqualifica dell’illuminazione è un passo significativo che come Amministrazione abbiamo fatto verso gli obiettivi di risparmio energetico e di sostenibilità indicati dall’Unione Europea – Afferma Nicolò Vicenzi Sindaco di Albissola. L’utilizzo della tecnologia Led è la dimostrazione calzante di tale impegno e rappresenta una garanzia anche per la sicurezza dei cittadini di Albissola Marina e di tutti i nostri ospiti.

I Led garantiscono un elevato standard qualitativo, la luce bianca infatti restituisce una gamma di colori molto vicina a quella della luce naturale in grado di assicurare sempre la massima visibilità e sicurezza, con inoltre un’ampia scelta di tonalità ed una efficienza energetica sempre maggiore e superiore ai 90 lumen/Watt.

Infine, per garantire l’efficienza della rete, Enel Sole mette a disposizione un servizio di pronto intervento attivo tutti i giorni 24 ore su 24 a cui è possibile indirizzare le segnalazioni di guasto o di malfunzionamento degli impianti: basta chiamare il numero verde 800 90 10 50 o il numero 199 28 29 31 per chiamate da cellulari, oppure inviare un fax all’800 90 10 55. In alternativa, è a disposizione anche l’e-mail sole.segnalazioni@enel.com.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.