Albisola Superiore. Capolista in serie C, un titolo provinciale e un freschissimo titolo regionale Under 18: niente male come bilancio provvisorio quello delle squadre targate Albisola Pallavolo allenate da Luca Parodi. Il tecnico, in un’intervista pubblicata sul sito della società, fa il punto sulla situazione.
“Sì, questa è una stagione fondamentale per l’Albisola Pallavolo femminile – commenta Parodi -. Il lavoro di anni svolto da tutta la società sta dando i suoi frutti migliori”.
“La nostra Under 18 – spiega – oggi si esprime a un livello tale da poter disputare un campionato di serie C e farlo da protagonista. Voglio ricordare che siamo di gran lunga la squadra con il sestetto titolare più giovane della categoria e per noi essere là, in cima alla classifica, alla pari con squadre formate da giocatrici forti ed esperte, è come averlo già vinto questo campionato”.
“Questa impresa – racconta Parodi – è stata possibile grazie a un piccolo gruppo di grandi persone: giocatrici che hanno messo a disposizione della squadra la loro tecnica ma soprattutto le loro immense qualità morali, da sorelle maggiori. Parliamo del capitano Clara Gandolfo, di Barbara Baffetti e Irene Torresan. Parliamo di Cristina Attolini, che molto umilmente ha messo le sue capacità al servizio di questo gruppo. Parliamo anche di Linda Damonte, solo ’93 ma già pronta ad insegnare alle più giovani. E infatti non potevano mancare domenica, in prima fila a Carasco per le finali Under 18, a fare il tifo per questo storico bis”.
“Il lavoro con il gruppo ‘95/’96 è iniziato quattro anni fa – prosegue – e, in questo periodo, ha regalato alla società grandi soddisfazioni: titolo provinciale e vice campioni regionali Under 14, un titolo provinciale Under 16, due titoli provinciali e due regionali Under 18. Tutto questo insieme a una ’93 (Linda Damonte) lo scorso anno e una ’94 (Giulia Lavagna) quest’anno, splendide capitane di uno splendido gruppo”.
“Ma si tratta solo della punta dell’iceberg – sottolinea Parodi -: sotto c’è un grande lavoro fatto ogni giorno da dirigenti, allenatori e collaboratori. Grandi soddisfazioni stanno arrivando dal gruppo ‘98, dalle ’96, giunte alle finali provinciali, ma anche da quelle squadre che, anche senza raggiungere titoli, stanno lavorando alla grande, un vanto per la società e per il presidente Lo Bartolo”.
“E ora? Vediamo cosa succederà. Nessuno potrà togliere importanza al grande lavoro fatto fino a oggi, ma vogliamo ancora continuare a sognare e lotteremo fino alla fine per due obiettivi fino a qualche anno fa irraggiungibili – conclude -: la serie B2 e le finali nazionali Under 18”.