Albenga, con “Divina&Birichina” si chiude la rassegna teatrale all’Ambra

divina e birichina teatro

Albenga. Si conclude lunedì, alle ore 21, presso il Cinema/Teatro Ambra di Albenga, la rassegna teatrale organizzata dal Comune di Albenga Assessorato al Turismo Spettacolo e Manifestazioni con la Direzione Artstica della Teatro Ingaunia. L’ultimo show in programma è lo spettacolo di AnnaMaria Ottazzi “Divina & Birichina”, un mix di Lirica, Teatro e Cabaret per la regia di Andrea Elena che vede sul Palco oltre al Soprano AnnaMaria Ottazzi, il tenore Andrea Elena, il mezzosoprano Sara Nastos, il basso Andrea Riva ed il soprano Melissa Briozzo, anche l’attore Mario Mesiano che fungerà da “trait d’union” del percorso operistico, il tutto accompagnato al pianoforte dal Maestro Giovanni Battista Bergamo.

“Divina & Birichina è un concerto/spettacolo – spiega il soprano Anna Maria Ottazzi, autrice dell’opera – che nasce espressamente allo scopo di ‘convertire’ all’ascolto della musica lirica anche chi non si è mai avvicinato all’opera, esso si basa su un “canovaccio” in cui si alternano rapidamente canto lirico e recitazione, in modo da coinvolgere completamente lo spettatore nell’azione che si svolge in scena. Chi conosce e ama già l’opera non resterà deluso: la scelta delle arie e dei duetti non è mai casuale ma ragionata e strumentale. Ogni brano ha una sua ragion d’essere nel contesto di questo frizzante spettacolo, che si potrebbe definire un Musical operistico”.

“Per chi, invece, si avvicina al genere per la prima volta, il divertimento è assicurato dal vorticoso susseguirsi di canto e recitazione, in un tourbillon indiavolato in cui le due cantanti protagoniste Sara Nastos (mezzosoprano) e Anna Maria Ottazzi (soprano) mostrano di divertirsi un mondo con i loro travestimenti e, divertendosi, fanno divertire il pubblico, ed ecco perché si può parlare di Liricabaret” Divina & Birichina è uno spettacolo prodotto dall’Associazione T.R.A.M.A. (the Riviera Academy of Musica & Art) in cui l’attore Mario Mesiano si ritroverà suo malgrado in mezzo a questo fuoco incrociato, sedotto dalle arti delle due maliarde signore che, accompagnate al pianoforte, ridendo e scherzando ci faranno ascoltare tanta bella musica: i divertenti duetti da Le nozze di Figaro di Mozart, il sensuale valzer di Musetta da La Bohème, ‘Una voce poco fa’ dal Barbiere di Rossini, il celebre “La’ ci darem la mano’ dal Don Giovanni di Mozart, l’ appassionata ‘Barcarolle’ di Hoffenbach, e via cantando”.

“Anche i non melomani si godono le paturnie e gli ammiccamenti delle due cantanti e gli interventi ‘disturbanti’ dei comprimari (Melissa Briozzo, soprano, e Andrea Riva, basso) verso un attore sempre più stralunato e terrorizzato dai loro cambi di costume, dai finti spogliarelli e dalle vere acrobazie vocali, in un vorticoso crescendo che non lascia spazio a momenti di attesa: il meccanismo dello spettacolo non prevede pause se non quella canonica, fra prima e seconda parte: e il finale è a sorpresa…A completare il cast, un tenore, vittima anch’esso delle furberie femminili, ed il maestro accompagnatore al pianoforte, Giovanni Battista Bergamo, …il solo fra i protagonisti dello spettacolo a rimanere sempre fermo al proprio posto…ma sarà davvero così?” concludono dall’organizzazione.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.