Sport

Alassio, Settimana Internazionale di Vela d’Altura: manca il vento, imbarcazioni ferme

Sport10

Alassio. “Niente da fare – dicono gli organizzatori -. Benchè il Comitato di regata abbia tentato una uscita propiziatoria, mantenendo a lungo i segnali di equipaggi a terra in banchina, non ci sono mai state le condizioni per chiamare fuori i concorrenti. Così, a metà pomeriggio, si è deciso di rimandare tutto ad oggi, confidando nelle previsioni meteo che prevedono un incremento di pressione”.

Così le cinquantacinque regine del mare che si dovevano dare battaglia al largo di Alassio per la Settimana Internazionale di Vela d’Altura sono rimaste inoperose e gli assi della vela fermi in porto. Questa mattina si spera di gareggiare: il via alle 11, per le veloci imbarcazioni che saranno pilotate da alcuni dei più famosi velisti al mondo, protagonisti in Coppa America. Pietro D’Alì, Francesco De Angelis, Giorgio Benussi saranno imbarcati su Vismara 52, mentre Mauro Pelaschier regaterà su Midva, degli armatori Besana, Crispiatico e Sirena, CV Erix, già vincitrice della Settimana d’Altura lo scorso anno, proprio qui ad Alassio.

La manifestazione, organizzata dal Cnam, guidato da Rinaldo Agostini, è anche valida quale prova di selezione per la partecipazione al campionato italiano Assoluto d’Altura 2012. L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con con l’Unione Vela Altura Italiana e la Marina di Alassio.

“La Settimana internazionale d’Altura – ha detto il presidente Agostini – per la difficoltà e la spettacolarità delle barche coinvolte, rappresenta uno degli eventi velici più attesi della stagione ed attira sulle passeggiate e nelle spiagge moltissimi appassionati non solo tra i residenti, ma soprattutto tra i tanti turisti che ogni anno rimangono affascinati dalle prodezze degli equipaggi in mare. Siamo soddisfatti per la quantità e la qualità dei partecipanti, speriamo solo che il vento ci venga incontro”.

Oltre alle già citate Vismara 52 e Midva, tra le favorite vi sono altre prestigiose barche in grado di primeggiare nell’overall o nelle rispettive categorie, quali Brancaleone (Ciro Casanova), Lima Golf (Giorgio Gobbo), Clean Energy (Alberto Cogni, Cnam Alassio), Irruenza II (Matteo Scandolera, YC Sanremo), Twilight (Roberto Valentini, CN Varazze), Ala Bianca (Camillo Capozzi, YC Chiavari), Robi e 14 (Massimo Schieroni, LNI Savona), GLS Stella (Stefano Fava del Circolo Nautico Foce Magra) vincitrice lo scorso anno della manifestazione, Aurora (Paolo Bonomo e Roberto Bruno dello YC Sanremo) e Baciottinho (Giuseppe Tadini).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.