Economia

A10, 2,3 milioni per rifare il look al casello di Spotorno: pubblicato bando di gara per l’assegnazione dei lavori

traffico code autostrada A10

Spotorno. Oltre due milioni di euro per un restyling del casello autostradale di Spotorno. La società Autostrada dei Fiori Spa ha infatti pubblicato un bando di gara per la realizzazione dei lavori di ampliamento del piazzale della stazione autostradale di Spotorno e del nuovo impianto di illuminazione e distribuzione elettrica. I lavori prevedono l’ampliamento del piazzale di stazione con realizzazione di una pista di esazione aggiuntiva collocata sul lato orientale del casello.

La nuova pista comporterà la realizzazione di un muro in cemento armato, collocato a valle rispetto a quello esistente, con uno sviluppo complessivo di circa 130 metri e altezza variabile tra uno e sei metri. Di conseguenza sarà necessario l’ampliamento della rampa di accesso al casello per veicoli provenienti da via Italia, per una lunghezza complessiva di circa 150 metri. La nuova opera sarà realizzata tramite l’allargamento a monte del ramo esistente. Per la sua realizzazione sono necessari lavori di sostegno del versante, previa demolizione dei muri esistenti e costruzione di nuovi muri di controripa in cemento armato, con altezza compresa fra i 4 e 6,5 metri. Prevista anche la creazione di un nuovo parcheggio per autovetture in corrispondenza dell’incrocio tra la pista di accesso al casello e la strada provinciale diretta a Tosse.

Il nuovo parcheggio, per 20 posti auto, sarà ottenuto con lo sbancamento del dosso roccioso che costituisce il crinale, mentre a valle della strada sarà realizzato un belvedere costituito da opere di arredo urbano e da aiuole a verde. L’appalto comprende infine l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione e distribuzione elettrica delle rampe, del piazzale di svincolo e del nuovo parcheggio, comprendente la fornitura e l’installazione di nuovi apparecchi illuminanti, per un totale di 28 pali (9 da 6 metri, 1 da 8 metri, 16 da 10 metri, 2 da 12 metri. La durata dei lavori è stabilita in 320 giorni consecutivi dalla data di con segna.

L’importo dei lavori a base d’asta è fissato in 2.297.210 euro, di cui 144.314 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. La gara sarà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso, dopo aver proceduto all’esclusione delle offerte anomale. I plichi, contenenti l’offerta economica e la documentazione richiesta, dovranno essere indirizzati allo Studio Notarile Re di Imperia, via Felice Cascione 25, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 3 maggio 2012.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.