Altre news

Osiglia, ripopolamento ittico ad opera di Tirreno Power

Osiglia lago

Osiglia. Sulla base di “disciplinari” che risalgono al 1942 e che hanno tuttora validità anche per gli impianti di Piana Crixia e di Millesimo – Cairo Montenotte, Tirreno Power farà fronte anche quest’anno agli “obblighi ittiogenici” riguardanti il lago artificiale di Osiglia, ovvero provvederà al ripopolamento dello specchio d’acqua dello specchio d’acqua ottenuto in seguito alla costruzione, da parte della società Falk, della diga sul torrente Osiglietta, negli anni precedenti la seconda guerra mondiale.

Tirreno Power – subentrata all’Enel che a sua volta aveva rilevato la Falk al tempo della nazionalizzazione della produzione di energia elettrica – ha “ereditato” l’obbligo, che si traduce nel provvedere al reintegro ittico della riserva turistica di pesca costituita dall’invaso dell’Alta Val Bormida.

L’azienda dovrà curare l’immissione nel lago di esemplari femminili adulti di trota iridea per un importo di 10 mila euro Il ripopolamento, con materiale ittico proveniente da allevamenti certificati, dovrà avvenire sotto la direzione e il controllo di personale del Comune di Osiglia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.