A Celle Ligure lezioni intensive di regia con Daniele Gaglianone

Daniele Gaglianone

Celle Ligure. Lezioni intensive di regia nel levante savonese. Al via infatti la terza edizione di Spaziocinema: un workshop dedicato all’approfondimento teorico e pratico dell’arte cinematografica. L’evento si terrà da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile a Celle Ligure, in provincia di Savona, dove un gruppo di aspiranti registi, provenienti da tutta Italia, per quattro giorni alternerà lezioni frontali a esercitazioni in esterno sotto la guida di un “maestro” esperto.

Da un’idea del Laboratorio Probabile Bellamy – associazione culturale nata nel 2004, operante in Liguria e attiva sia sul versante della videoproduzione sia su quello dell’organizzazione di eventi culturali – e in collaborazione con Comune di Celle Ligure, Fondazione Carisa-De Mari, Nuovofilmstudio e Genova Liguria Film Commission, questa edizione, intitolata “Lo sguardo obliquo”, vedrà salire in cattedra il regista torinese Daniele Gaglianone: documentarista e autore di numerosi cortometraggi, Gaglianone ha all’attivo quattro lungometraggi e il più recente, Ruggine, è stato presentato con successo al Festival di Venezia nella sezione Giornate degli autori. Il workshop è un vero e proprio unicum in Liguria, area da sempre fortemente legata a teatro, arti figurative e canzone d’autore tanto per fare qualche esempio, ma negli ultimi decenni purtroppo in secondo piano nel panorama italiano della celluloide.

“Spaziocinema – racconta Ilaria Sechi, 29 anni, presidente dell’associazione – è un progetto che nasce dall’esigenza di creare un polo ligure di studio e ricerca intorno all’arte cinematografica. Considerato il decentramento della nostra regione rispetto alle dinamiche filmiche nazionali, permette non solo di colmare un vuoto, ma di dare all’insegnamento e all’apprendimento del cinema un carattere specifico anche in Liguria”.

Per questo terzo appuntamento – dopo le edizioni del 2009 a Genova (con Albert Serra e Giorgio Diritti) e del 2010 a Dolcedo in provincia di Imperia (con Gianni Di Gregorio e Pietro Marcello) – la scelta è ricaduta sulla suggestiva cittadina di Celle Ligure: “Il Comune di Celle Ligure – spiega Luigi Chierroni, assessore alla Cultura – è lieto di ospitare sul suo territorio la terza edizione del workshop Spaziocinema e di offrire così l’occasione per i partecipanti di concorrere alla formazione di un polo di approfondimento sulla settima arte in terra di Liguria. Siamo grati che per la realizzazione di questo stage intensivo la scelta sia ricaduta sulla nostra cittadina – continua Chierroni – Il suo ammirevole ambiente farà da sfondo a tutte le riprese in alta definizione che saranno successivamente messe a disposizione del nostro ente”.

A conferma della sua vocazione prettamente ligure, ma anche “itinerante”, è già stato fissato un quarto appuntamento di Spaziocinema: “Il prossimo workshop si terrà a Monterosso dal 29 maggio al 2 giugno – racconta Ilaria Sechi – nel cuore della tragica alluvione dello scorso autunno. In questo caso parteciperà il regista e antropologo palermitano Stefano Savona”.

Rivolto agli studenti delle scuole di cinema di tutto il Paese, il workshop ha una finalità didattica. La formula, che sottende quella di Celle Ligure come le scorse edizioni, fornisce ai partecipanti una metodologia d’avvicinamento all’arte cinematografica in cui il sapere teorico e quello pratico si accrescono reciprocamente.

“La manifestazione è a suo modo unica nel panorama dei molti eventi culturali che si tengono durante l’anno nel savonese – dichiara Ilaria Sechi – questo sia per la sua vocazione didattica sia perché riguarda l’arte cinematografica nel suo aspetto prettamente tecnico/teorico. Poter formare giovani registi nella nostra Regione, e in questo caso nella splendida cittadina di Celle Ligure, permetterà inoltre di far conoscere meglio a questi aspiranti film-maker le nostre località, dotate di grandi potenzialità come location per spot, documentari e opere cinematografiche”.

Durante questa “quattro giorni” di seminari per “addetti ai lavori”, sono però anche previste due proiezioni aperte al pubblico: la prima nella serata di giovedì 29 marzo, in cui I nostri anni (primo lungometraggio di Gaglianone) sarà proiettato alle 21 nella Sala della Biblioteca del Comune di Celle Ligure: “Alla cittadinanza sarà offerta l’occasione di incontrare il regista e di visionare una delle sue prime produzioni, un lungometraggio ispirato alla Resistenza, tema molto sentito nella nostra Regione” dice Luigi Chierroni.

Venerdì 30 marzo alle 21.15 sarà invece la volta di Ruggine, presso il Nuovofilmstudio di Savona: “Nuovofilmstudio – spiega Francesca Pesce, responsabile delle attività laboratoriali con le scuole – è da sempre impegnato nella promozione della cultura cinematografica: siamo perciò lieti di collaborare con il Laboratorio Probabile Bellamy alla realizzazione di questo workshop, proponendo la proiezione dell’ultimo film di Gaglianone con l’autore presente. Certi del successo di quest’ottima iniziativa, la nostra associazione si augura di continuare in futuro la collaborazione con il Laboratorio, con l’obiettivo di offrire insieme, nella nostra regione, spazi d’approfondimento e di diffusione dell’arte filmica”. Al termine di entrambe le proiezioni si terrà un dibattito con il regista-docente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.