Sport

Virtus Entella-Savona chiude in pareggio: 2-2 con scatto d’orgoglio dei biancoblù

SavonaVsEntella-14

Savona. Il Savona va sotto 2 a 0, ma con una prova di orgoglio trova in un finale nervosissimo le reti del pareggio che rimandano in gola l’urlo dell’Entella. I padroni di casa, con un gol per tempo, sembravano aver conquistato i tre punti contro un Savona che, in avvio di ripresa, sembrava aver subito la mazzata definitiva.

Ma Mezgour prima e Meloni, poi, rimette le cose a posto e lasciano l’amaro in bocca ai chiavaresi. Nella prima frazione di gioco, la partita parte sul filo dell’equilibrio con le due squadre che respirano il clima derby e cercano di evitare errori. La prima occasione della partita è dei savonesi con capitan Belotti che si inserisce su una punizione di Buglio ma di testa colpisce debolmente.

L’Entella non resta a guardare e prova a creare gioco ma è ancora il Savona con Buglio a colpire al volo da fuori area: la volee del giocatore biancoblù esce al lato della porta dei padroni di casa.

L’Entella prova a forzare i tempi e al 22′ trova il penalty che sblocca il risultato; Rosso entra in area e ruba il tempo a Quintavalla che lo atterra: batte lo stesso attaccante chiavarese e trasforma il calcio da fermo. Sotto di un gol il Savona non si arrende e subito Molino prova con una “botta” ad impensierire gli avversari ma la palla termina alta sopra la traversa.

Al 28′ è Buglio a presentarsi nuovamente al tiro ma la palla non impensierisce gli avversari. La squadra biancoblù si butta in avanti alla ricerca del pareggio ma si scopre sui contropiedi avversari rischiando la seconda marcatura.

Il Savona prova a rendersi pericolosa sui calcio piazzati ma una punizione di Molino viene deviata in angolo da Lenzoni; sugli sviluppi del corner la retroguardia alleggerisce. A pochi minuti dalla fine della prima frazione, inizia a piovere sul sintetico del Comunale e la partita si impantana a centrocampo.

La ripresa inizia nel peggiore dei modi per il Savona che al rientro in campo subisce subito la ?mazzata? del raddoppio. I padroni di casa calciano velocemente una punizione a centrocampo, Lenzoni si inserisce in area e beffa Aresti in uscita.

Mister Corda non perde tempo e prova subito a cambiare: fuori Ucha, dentro Santi. I biancoblù non si perdono di animo e provano a cercare il gol che potrebbe riaprire la partita ma su cross di De Martis, Molino si inserisce di testa e sfiora il gol: la palla esce di poco alla destra del portiere.

Nonostante la mole di gioco creata, il Savona non riesce a rendersi pericolosa e il tecnico sardo decide di inserire Molino per Biava e, dopo qualche istante, è costretto a sostituire anche Santi, dura poco la partita della punta, per infortunio lanciando nella mischia “Veleno” Cattaneo.

L’Entella si limita a controllare il gioco ed “inaridisce” le fonti del gioco savonese che fanno fatica ad arrivare al tiro ma in due occasioni Buglio impegna l?estremo ospite in parate tanto difficile quanto efficaci. E’ solo il preludio al gol dei savonesi che arriva a poco meno di dieci minuti dalla fine con Mezgour che su sponda di Meloni si inventa un eurogol che riaccende le speranze biancoblù. Il Savona prova il forcing e la rete del pareggio arriva in chiusura con Meloni che, in rovesciata, impatta e fa partire la gioia dei savonesi.

Così nel dopo partita l’allenatore biancoblù: “Siamo contentissimi; è una gioia immensa rimettere in piedi una partita così quando sei sotto a pochi secondi dalla fine contro una delle squadre più forti del campionato. Questo gruppo è incredibile: non molla mia nonostante le difficoltà; anche oggi Santi si è infortunato. Nervosismo nel finale? Cose che succedono”.

“Guardiamo già alla prossima partita di mercoledì contro il San Marino: ci aspetta un’altra partita difficilissima ma questo è un grande gruppo” conclude il tecnico sardo.

Virtus Entella – Savona: 2 – 2
Reti: 23′ Rosso (rig.), 46′ Lenzoni, 82′ Mezgour, 90′ Molino.
V. Entella: Paroni, Falcer, Zampon, Volpe, Russo, Villagatti, Garin, Staiti, Lenzoni (65′ Lazzaro), Rosso, Serlini (80′ Fantoni). All. Prina.
Savona: Aresti, Giorgione, Quintavalla, Belotti, Marconi, Molino, De Martis, Mezgour, Ucha (46′ Santi e al 63′ Cattaneo), Buglio, Biava (60′ Meloni). All. Corda.
Arbitro: Losito di Pesaro (Tedeschi di Bergamo e Di Federico di Lodi).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.