Sport

Trofeo Laigueglia, fari puntati sui big: primi test sul percorso

basso laigueglia

Laigueglia. Mancano ormai una manciata di giorni alla prima classica della stagione e già i big del pedale si sono concentrati sulla Riviera Ligure. Non è difficile incontrarli mentre si allenano sull’Aurelia o in ricognizione sul Testico e sul Pinamare: tra questi spiccano le maglie bianco-verdi-blu della Liquigas Cannondale capeggiate da Ivan Basso, che proprio a Laigueglia firmerà il debutto nella stagione 2012, e quelle della Lampre ISD, che con Cunego e Pietropolli tenterà di bissare il successo dello scorso anno.

Insomma, sul lungomare di Laigueglia è già iniziata la sfida tra le due formazioni italiane del WorldTour; partenza soft quella di Ivan Basso da alcuni giorni in allenamento con gli uomini che lo accompagneranno nei principali appuntamenti della stagione: Eros Capecchi, Dominik Nerz, Cristiano Salerno e Sylwester Szmyd. A spiegare le motivazioni del ritiro ligure è il preparatore della Liquigas Cannondale, Paolo Slongo: “In questa settimana gli atleti affronteranno innanzitutto carichi di lavoro importanti per dare seguito alla preparazione sul fondo svolta nei primi raduni dell’anno.La preparazione gioca un ruolo chiave per ottenere risultati importanti: vogliamo sempre mettere gli atleti nelle condizioni ideali per allenarsi bene e poter dare poi il massimo in corsa”.

Forti anche le motivazioni in casa Lampre ISD con Damiano Cunego che è tornato alle gare al Giro di Reggio Calabria: “L’atmosfera del Trofeo Laigueglia è sempre affascinante e in più quest’anno il percorso sarà selettivo” ha spiegato il vincitore del Giro d’Italia 2004 che, con Daniele Pietropolli, costituirà una coppia d’assi tutta veronese: “Ho solo due giorni di corsa nelle gambe, quindi i favoriti saranno gli atleti già più avanti con la preparazione. La voglia di fare bene comunque non mi manca, stimolato anche dal fatto che la Lampre-ISD avrà una formazione competitiva e con un Pietropolli che punta alla vittoria”.

Nel frattempo, nel cuore di Laigueglia, si moltiplicano le iniziative: mentre si celebra la giornata dedicata agli innamorati, sono già molte le vetrine addobbate a tema in vista del 49° Trofeo Laigueglia. Dopo l’inaugurazione della mostra dedicata alla storia del Trofeo Laigueglia, visitabile nei locali di Via Dante, la conferenza stampa di domani, a Genova, presso il palazzo della Regione Liguria, darà il via ai numerosi eventi collaterali messi in cantiere dagli organizzatori in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Proloco e le diverse associazioni che hanno garantito il proprio appoggio per la “Settimana del Grande Ciclismo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.