Stagione cameristica del Teatro Nuovo Valleggia: appuntamento con il chitarrista savonese Pino Briasco

chitarrista savonese Pino Briasco

Quiliano. Giovedi 16 Febbraio alle 21, al Teatro Nuovo Valleggia, settimo concerto in abbonamento della Stagione Cameristica 2011/2012 dell’Associazione Musicale “Rossini”. Si esibirà il chitarrista savonese Pino Briasco che presenterà un programma con musiche di Bach, Villa Lobos, Malats, Rossini, Mertz, Torroba, Tedesco, Albeniz, Tarrega, Terzi.

Pino Briasco, chitarra. Ha studiato a Genova sotto la guida del M° Carlo Palladino. Le sue personalissime interpretazioni,caratterizzate da un’estetica sonora estremamente variegata e duttile gli hanno valso importanti riconoscimenti, tra i quali l’affermazione in due edizioni al Festival Nazionale di Ancona, il Premio Liguria per la Musica e l’alto onore del Grifo d’Argento della città di Genova per l’opera di ricerca e divulgazione nel mondo della musica da camera di Niccolò Paganini.

Quale componente del Quartetto Paganini ha al suo attivo con la casa discografica Dynamic l’incisione di alcuni duetti per chitarra e violino e dell’Opera Omnia dei quartetti per violino, viola, violoncello e chitarra di Niccolò Paganini. Ha fatto parte quale Commissario di Giuria in concorsi Nazionali ed Internazionali fra i quali: Concorso Internazionale di Milano, di Ercolano (Napoli), Genova, Ancona, Bardolino, Desenzano del Garda, Alessandria ed altri.

Oltre all’attività didattica svolta quale Docente presso il Conservatorio “N. Paganini“ di Genova, alla ricerca e divulgazione della letteratura chitarristica ed anche in considerazione dei vari concerti tenuti in Italia, Germania, Francia, Iugoslavia, Lussemburgo, Russia, Spagna, Svezia, Inghilterra, in Kuwait e Siria, si è imposto alla favorevole attenzione della critica e al caloroso consenso del pubblico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.