IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Spotorno, Comune e scuola “Illuminano meno”: insieme per il risparmio energetico

Più informazioni su

Spotorno. M’illumino di Meno, la celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar, Radio2, dopo aver spento simbolicamente mezza Europa e acceso tricolori puliti in tutta Italia, è giunta alla sua ottava edizione: anche quest’anno Comune e Istituto Comprensivo di Spotorno aderiscono all’iniziativa.

Per l`occasione il Comune spegnerà le luci dei propri uffici dalle 12 alle 13 e in nottata verrà disattivata l`illuminazione di alcuni siti storici come ad esempio Castello e Torre. “Aderire all’iniziativa” – interviene Gian Luca Giudice, l`Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Spotorno – “non significa solo spegnere simbolicamente alcuni punti luce, ma significa compiere tutti i giorni azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi) e riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).

Testimonial speciale di questa giornata all’insegna del risparmio energetico sarà il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che sperimentando sulla propria pelle che cosa significa fare “economia sostenibile” ha messo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi redigendo un piccolo vademecum sul risparmio energetico da distribuire in classe e alle famiglie. La partecipazione a Mi illumino di meno del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che si riunisce oggi alle 16.00 nella Sala Convegni Palace a Spotorno, é il primo atto ufficiale del neo sindaco dei ragazzi, Andrea Perrotta, che con la seduta odierna nominerà la giunta e illustrerà il suo programma.

Ulteriore novità di quest’anno è il grande successo del contest M’Illum-Inno, il concorso musicale indetto da Radio 2 alla ricerca dell’inno ufficiale 2012 per Mi illumino di meno. A questo concorso, con entusiasmo sorprendente, ha partecipato il coro della scuola primaria di Spotorno con un brano ispirato al decalogo del risparmio energetico che verrà eseguito dal vivo in sala Convegni in chiusura del Consiglio Comunale dei ragazzi. L`inno resterà comunque ascoltabile sul sito di “Caterpillar.”

All’apertura del Consiglio sarà presente anche il sindaco dei grandi, Gian Paolo Calvi, per salutare e augurare un buon lavoro al giovane sindaco e a tutta la sua squadra.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.