Sport

Scherma, finali nazionali: Andrea Baldi sesto tra i Cadetti

Andrea Baldi

Savona. Nello scorso fine settimana, a Jesolo, era di scena la finale nazionale dei campionati Cadetti e Giovani.

A causa dei recenti eventi meteorologici la prova Giovani era aperta a tutti i partecipanti, mentre i Cadetti vedevano i migliori 36 schermitori nazionali misurarsi per il titolo italiano. Impegnati, tra gli altri, tre atleti del Circolo Scherma Savona.

Nella prova di fioretto grande prova agonistica di Andrea Baldi, che non finisce mai di stupire. Superata senza difficoltà la fase eliminatoria e piazzatosi al 7° posto nel ranking delle eliminazioni dirette, Andrea batteva in ordine il toscano di Valdera Matteo Valtriani (15 – 10) e il lucchese Luca Vietina (15 – 9) accedendo alla finalissima ad 8. Qui, veniva posto di fronte ad un nazionale Cadetti, lo jesino Francesco Ingargiola, con cui ingaggiava un combattimento aspro e davvero avvincente cedendo al termine 15 – 11 con grande onore, anche per alcune stoccate dubbie che avrebbero potuto invertire il risultato, e terminando in un ottimo 6° posto che lo pone nel gotha della categoria a livello nazionale.

Andrea si cimentava anche nella prova Giovani, dove arrivava fino ai quarti di finale, giungendo infine 23°. Il compagno Matteo Cani cedeva negli ottavi, ottenendo un buon piazzamento globale.

Nella spada Cadetti, invece, Francesco Ratto iniziava la gara in maniera molto promettente superando brillantemente la fase eliminatoria, ma incontrava il pisano Cosimo Martini con cui ingaggiava un combattimento molto equilibrato terminando però sconfitto e finendo in 24° posizione.

Molto soddisfatti i maestri Paolo Bracco e Federico Santoro, che riferiscono: “Andrea è stato davvero fantastico, dimostrando un ottimo stato di forma e di preparazione. Ha effettuato gare impeccabili e quando ha perso ha ceduto di fronte ad avversari che appartengono all’elite nazionale. Ma anche Matteo nei Giovani di fioretto e Francesco si sono ben comportati. Pensate che nella gara di spada Francesco è giunto 24° su un totale di oltre 400 spadisti nazionali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.