Savona, i liceali del Della Rovere in vista al San Paolo alla scoperta delle professioni sanitarie

Savona -  Ospedale San Paolo

Savona. Nelle giornate di oggi e venerdì (24 febbraio) quaranta studenti del Liceo Giuliano della Rovere (gli studenti delle classi V – sezioni E e I insieme ad una parte degli studenti del Liceo Sportivo) saranno accolti dai tutor del Corso di Laurea Triennale in Infermieristica (Delia Vallerga, Sonia Rossello e Maria Teresa Venturino) ed avranno l’occasione di parlare e confrontarsi con alcuni Direttori di Struttura ed alcuni Coordinatori delle professioni sanitarie dell’Ospedale S. Paolo di Savona. Non mancherà la visita in alcune Strutture del nosocomio savonese.

In particolare, nel corso del primo appuntamento – che si svolgerà presso l’Aula Magna del S. Paolo – verrà proposta una breve descrizione dell’organizzazione aziendale dell’Asl e illustrata la sua articolazione in realtà ospedaliere e territoriali. In un secondo momento i rappresentanti di alcune professioni sanitarie (Infermiere, Ostetrica, Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Fisioterapista, ecc.) illustreranno agli studenti le principali caratteristiche e gli aspetti più significativi del loro lavoro, oltre che il percorso formativo necessario. Saranno presenti anche il Presidente del Collegio IPASVI della Provincia di Savona, Massimo Bona, e il Coordinatore Tecnico-Pratico del Corso di Laurea in Fisioterapia sede di Pietra Ligure, Alessandro Robutti.

E’ nella seconda giornata che i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, visiteranno alcune Strutture del San Paolo di Savona tra le quali: Radiologia, Servizio Recupero e Rieducazione Funzionale, Anatomia Patologica, Centro Trasfusionale, Laboratorio Analisi.

Grazie a questo stage, i ragazzi avranno la possibilità di conoscere più da vicino alcune professioni dell’ambito sanitario ed avere una visione più chiara e completa del panorama di possibilità a loro disposizione: oltre alle più classiche facoltà legate alla sanità come Medicina, Veterinaria, Biologia, Odontoiatria sono, infatti, 23 le nuove lauree che abilitano alle nuove professioni sanitarie e scegliere, spesso, non è facile.

Sarà un’ottima occasione per approfondire meglio le professioni sanitarie più note o, magari, per scoprire specializzazioni che prima non si conoscevano. L’incontro è realizzato grazie alla preziosa collaborazione tra l’Asl2 con la Preside del Liceo Graziella Rosso e le docenti Laura Bragantini, referente dell’indirizzo sanitario, e Fiorenza Boasso.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.