Savona. Quattro partite, quattro vittorie. Meritate, conquistate grazie ad un gioco più brillante e concreto rispetto a quello degli avversari. Dodici punti e una certezza: i ragazzi del Savona Hockey Club sono campioni nazionali di categoria Under 18.
Per questo fantastico gruppo è il terzo sigillo. I savonesi sono cresciuti insieme e sono stati campioni d’Italia Under 12 nel 2007, Under 16 nel 2011 e quest’anno si sono ripetuti alla grande.
La squadra del presidente Luciano Pinna è ora sul tetto d’Italia nella categoria che rappresenta il futuro dell’hockey indoor nazionale: l’Under 18. L’obiettivo sarà ripetersi l’anno prossimo in questa classe e poi dare l’attacco all’Under 21. Si pensa subito a programmare il futuro, ma oggi il pensiero è rivolto solamente alla festa per il nuovo alloro.
I savonesi, con il titolo in tasca, hanno terminato di giocare poco fa con i padroni di casa del Cus Messina. Il risultato non aveva alcun valore e l’allenatore Luca Tessitore ha potuto dare spazio a tutti i ragazzi che hanno preso parte alla trasferta in terra siciliana, senza più l’incombenza della vittoria. Il Savona, però, non ha snobbato l’impegno, imponendosi per 5 a 3 con doppiette di Marta e di Bormida e singola di Bajrami.
Nell’incontro precedente, con l’HC Roma, dopo un inizio un po’ contratto, il team savonese si è sbloccato trovando una doppietta con Bajrami. Nel secondo tempo i biancoverdi hanno messo al sicuro il risultato con un altro goal di Bajrami e la rete di Fardellini. A risultato acquisito, il Savona si è rilassato concedendo due reti ai romani, comunque ormai ininfluenti.
E così la bandiera di Savona, pur con le difficoltà legate alla mancanza di un vero campo da hockey nella propria città, sventola in cima al panorama giovanile nazionale. I ragazzi biancoverdi hanno i numeri per poter giocare in futuro nelle massime categoria di hockey prato e hockey indoor, a testimonianza dell’ottima scuola hockeystica cittadina.
Il Savona ha visto due suoi giocatori premiati: Denny Zambon è stato eletto miglior portiere del torneo; Andrea Fardellini miglior giocatore. Questi i ragazzi che hanno conquistato il titolo: Zambon, Kuka, Ghiglia, Fardellini, Bormida, Bajrami, Manzino, D. Valsecchi, Praticò, Marta, Angileri.
I risultati di oggi:
Cuscube Brescia – H. Potenza Picena 3 – 7
HC Roma – HC Savona 2 – 4
H. Potenza Picena – Cus Messina 2 – 4
Cuscube Brescia – HC Roma 6 – 3
HC Savona – Cus Messina 5 – 3
La classifica del girone finale:
1° HC Savona 12
2° H. Potenza Picena 6
2° Cuscube Brescia 6
4° HC Roma 3
4° Cus Messina 3