Sport

Savona Calcio: torna il sole sui biancoblù che vincono 1-0 contro il Mantova

Savona calcio

Savona. Dopo la sfortunata partita a San Marino, il Savona volta pagina e porta a casa una vittoria nell’incontro casalingo con il Mantova che rappresenta un’occasione importante per portare a casa tre punti in classifica contro una diretta concorrente.

Allo Stadio Bacigalupo di Savona si è giocata la 27° giornata del campionato di Seconda Divisione Lega Pro. Finalmente è tornato il sole sui biancoblù con una temperatura primaverile: sono 18 i gradi centigradi Il Savona è sceso in campo con un 4-4-2 affidandosi a Mezgour e Meloni per scardinare la difesa dei virgiliani che hanno risposto con un 3-5-2 con Pietribiasi e Cinque come punte. Nei primi minuti si registra all’8′ un tentativo di Cinque da fuori area con la palla che finisce sul fondo alla destra di Aresti. Al 20′ azione del Savona, colpo di testa di Marconi ma Portesi blocca senza difficoltà. Nasce da un calcio d’angolo un’azione pericolosa del Mantova al 30′ con Pietribiasi però correttamente anticipato dalla difesa biancoblu.

Nella parte finale del primo tempo, il Savona sfiora il vantaggio in due occasioni con Cattaneo: al 35′ calcio d’angolo calciato dal Savona, rinvio della difesa del Mantova e da fuori arriva Cattaneo che calcia un missile che sfiora la traversa. Tre minuti dopo Veleno sfiora di testa il palo alla sinistra di Portesi. Al 42′ è invece Pietribiasi a rendersi pericoloso in contropiede, anticipato però correttamente da Aresti. Il primo tempo termina senza minuti di recupero.

Comincia forte il Savona nella seconda frazione, al 5′ azione pericolosissima con una conclusione ravvicinata di Meloni su assit di Mezgour, ma Portesi è molto reattivo e para. Discesa pericolosa al 15′ di Pietribiasi Aresti para di piede nel frattempo viene espulso Corda per aver lasciato l’area della panchina. Girandola di sostituzioni ma al 23′ viene espulso inspiegabilmente anche il secondo Mattu. Al 27′ Demartis calcia con potenza Portesi para. Al 33′ azione pericolosa del Mantova con Franchi che tira con potenza da posizione angolata e la palla termina sul fondo ma due minuti dopo arriva il vantaggio biancoblu: azione convulsa in area Portesi si lascia sfuggire la palla senza bloccarla, Quintavalla arriva al momento giusto e insacca. Mentre la partita si avvia verso la fine al 90′ viene espulso Molino, gli ultimi 5 minuti di recupero sono al cardiopalma perchè il Savona in 10 si deve difendere in tutti i modi. Poi arriva il triplice fischio e questo Savona davvero capace di qualunque cosa porta a casa 3 punti importantissimi.
Tabellini: Savona-Mantova: 1-0

Marcatori: Quintavalla 35’s.t.
Arbitro: Sig. Magnani di Frosinone

Savona: Aresti, Quintavalla, Marconi, Belotti, Antonelli (Pellini 19’s.t.), Molino, Demartis, Cattaneo (Ucha 24’s.t.), Meloni (Giorgione 36′ s.t.), Buglio, Mezgour. Allenatore: Corda. A disposizione: Maragna, Pellini, Vinatzer, Giorgione, Terzoni, Tonetto, Ucha.

Mantova: Portesi, Fonte, Sereni, Spinale, Sensi, Zaninelli, Colonetti, Bersi, Pietribiasi (Franchi 21’s.t.), Galbiati (Del Sante 37′ s.t.), Cinque. Allenatore: Valigi A disposizione: Festa, Girelli, Ortobelli, Maschio, Pettarin, Del Sante, Franchi.

Ammoniti: Marconi, Cattaneo, Quintavalla, Zaninelli, Cinque
Espulsi: Corda 15′ s.t., Mattu 23′ s.t., Molino 45’s.t.
Angoli: 3-5
Recuperi: – / 5′

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.