Sport

Rugby femminile: giornata storta per le senior savonesi, bene l’Under 16

savona rugby femminile

Savona. Il campo Pino Valle di regione Baité ad Imperia ha ospitato domenica 19 febbraio il settimo concentramento di Coppa Italia Seniores e il Trofeo Interregionale Under 16 femminile. Il Savona vede le sue giovanissime Under 16 vincenti in tutti i match, mentre le senior si aggiudicano solamente il penultimo posto della classifica della giornata.

Come di consueto le squadre della categoria seniores sono state suddivise in due raggruppamenti: il girone A, composto da Torino RJC, Imperia Rugby, Cus Savona Rugby e Genova Rugby, e il girone B, che ha visto scontrarsi Cffs Cogoleto Rugby, Liceo Monti Chieri e Asti Rugby.

La prima squadra sfidata dalle savonesi è il Genova, che subisce ben 7 mete dalle cussine, senza riuscire ad effettuare alcuna marcatura. Un match che premia le ragazze del Savona le quali, nonostante l’assenza di numerose compagne, riescono a vincere 35 a 0 grazie alle marcature di Rossi (2), Citrano (2) ed Essaber (3).

La concentrazione e la capacità di pressione dimostrate nel primo match, però, svaniscono quando le savonesi si ritrovano ad affrontare le padrone di casa. Le imperiesi battono le ragazze dei coach Porcile e Becher per 15 a 5 con l’unica meta savonese firmata da Essaber.

Il terzo incontro è tra il Cus Savona e il Torino, capolista indiscusso del girone Liguria – Piemonte – Valle d’Aosta. Il Torino gestisce la partita, vincendo con otto marcature a zero, quattro nel primo tempo e quattro nel secondo, lasciando spiazzate le savonesi che, reduci dai miglioramenti di gioco dimostrati nei concentramenti precedenti, perdono la determinazione e, soprattutto, la testa.

La finale per quinto e sesto posto è fra Liceo Monti e Savona. Le cussine escono sconfitte ancora una volta, nonostante le belle marcature di Morazio e Citrano. Il team di Chieri si aggiudica la partita con un risultato di 30 a 10, dimostrando maggiore organizzazione in campo e riuscendo a giocare sulla stanchezza e la deconcentrazione delle savonesi.

Una giornata negativa, dunque, per le ragazze di Savona, che però non devono trovare scuse nell’assenza di gran parte della squadra, ma cercheranno di risollevare le sorti della loro classifica nel prossimo concentramento di domenica 4 marzo a Torino.

Scenario totalmente diverso, invece, per le ragazze dell’Under 16. Le giocatrici del Peterlin Valleggia hanno confermato ancora una volta la loro posizione di prime in classifica. L’unico match del torneo per loro è contro il Liceo Monti, terminato con una vittoria per 25 a 0, con marcature di Porcile, Dipede, Astigiano e A. Piras (2).

Per terminare la giornata si è svolta un’amichevole tra Peterlin Valleggia e una squadra mista di ragazze del Cogoleto e del Monti, che ha visto le cussine ancora vincenti grazie alle mete di Porcile, Dipede e J. Piras, per il risultato finale di 15 a 5. Da segnalare l’ottima prestazione di Elena Astigiano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.