Rally ad Andora, Paolini al Chiabrera e cimento invernale a Savona: ecco gli appuntamenti del week end

Savona. Il freddo intenso e il brusco calo delle temperature non fermano gli eventi in calendario in provincia di Savona per il week end. Da ponente a levante sono molti gli eventi che spaziano dal teatro, alla musica, fino allo sport.

Ecco gli appuntamenti teatrali in programma in provincia per domenica 5 febbraio: a Savona alle 21 l’attore e regista Marco Paolini arriva sul palco del Chiabrera con lo spettacolo “Itis Galileo”, firmato insieme a Francesco Niccolini. Un omaggio a Galileo Galilei, alla sana follia che porta ad andare fuori da seminato, ad innovare.

Al Teatro del palazzo di Città di Cairo, andrà in scena “Lo zoo di vetro”, di Tennesse Williams, per la regia di Jurij Ferrini, con lo stesso Ferrini, Alessandra Frabetti e Aurora Perez che per questo spettacolo sarà sostituita dalla bravissima Isabella Macchi nel ruolo di Laura. La trama narra la storia di una piccola famiglia americana che alla fine degli anni ’20, in piena recessione economica, si ritrova in grosse difficoltà dopo che il marito di Amanda, nonché padre di due ragazzi, Tom e Laura, decide di andarsene e far perdere le sue tracce. I l titolo dell’opera deriva dagli animaletti di cristallo, mondo immaginario di Laura, con le figure di vetro che hanno sostituito le persone reali, che poggia su un tavolo malfermo (la famiglia classica). Uno zoo delicato destinato, però, a crollare.

La stagione teatrale loanese, nell’ambito de La Riviera dei Teatri – Provincia di Savona, ospiterà lo spettacolo “Le attese: moods for love”. La produzione del Teatro Garage, in programma alle 21, nel Cinema Teatro Loanese, riporta l’attenzione del regista Lorenzo Costa sulla drammaturgia contemporanea con un testo scritto dalla giornalista, scrittrice e autrice teatrale Alma Daddario. Ad affiancare Costa sarà Valeria Ciangottini che il pubblico ricorda per il suo esordio nel ruolo di Paola, l’adolescente innocente e pura della “Dolce vita” di Fellini e la giovane promettente Federica Ruggero. Ne “Le attese” la Ciangottini è Marina, una donna di mezza età sposata con il coetaneo Roberto, con cui divide una vita di coppia tra bilanci e ripensamenti, fatta di violente impennate, di crisi e rientro nella staticità. L’equilibrio di questa quotidianità verrà sconvolto dall’arrivo di Claudia una giovane ex tossicodipendente di cui Roberto si è innamorato che irromperà nella loro vita sconvolgendola totalmente. Costretti ad una temporanea convivenza forzata, i tre inizieranno a giocare una sorta di partita in cui è difficile identificare il vincitore, ma è chiaro chi sia il perdente: l’uomo. Confermato il servizio gratuito “A teatro in bus a Loano” per tutti coloro che sono in possesso di abbonamento o biglietto della stagione teatrale loanese e che hanno difficoltà a muoversi con propri automezzi.

A Savona la settima edizione della Settimana Blu è ormai entrata a far parte dei tradizionali appuntamenti della città. In programma la mostra fotografica “Cimenti invernali! Una cura storica”; la conferenza “Salute e benessere per tutti? Cimenti invernali! Una cura storica” (oggi, sabato 4 febbraio alle 15). Domenica 5 febbraio alle 10,30 bagno in mare presso la Società di Mutuo Soccorso Furnaxi, spiaggia lo Scaletto dei Pescatori con rinfresco offerto dalla SMS ai partecipanti.

A Finalborgo domenica 5 Febbraio alle 17, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo quinto appuntamento con “DOC in Borgo”, la rassegna di documentari d’autore organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Biblioteca Mediateca Finalese e curata dal regista Teo De Luigi. Sarà proiettato il film “Piazza Garibaldi” di Davide Ferrario. Il percorso è pieno di sorprese, incontri, riflessioni attraverso la storia e la geografia del paese, cercando di rispondere a una domanda assillante: perché noi italiani non riusciamo più a immaginarci un futuro? Un grande road movie con la partecipazione di Marco Paolini, Luciana Littizzetto, Filippo Timi e Salvatore Cantalupo. L’ingresso è libero, a fine proiezione sarà offerto un aperitivo a cura della Bottega del Commercio Equo e Solidale.

Primi assaggi di Carnevale a Laigueglia dove domenica 5 febbraio, a partire dalle 15, presso il Centro Polifunzionale (ex Sar) di via dei Glicini, adiacente piazza San Sebastiano, si terrà il “Gran Carnevale”. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Laigueglia con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Parrocchia di S. Matteo, l’Associazione Mare&Mertieri, l’Associazione Albergatori e l’Associazione Bagni Marini.

Per gli amanti della musica il Coro Femminile Savonese “La Ginestra” organizza sabato 4 febbraio alle 21, presso la Chiesa di San Domenico in Via Mistrangelo a Savona, la 4° Rassegna Corale “Voci in Festa”. Alla serata, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Savona, parteciperanno, oltre al Coro “La Ginestra”, il Gruppo Vocale Sanremo di Sanremo e la Corale Sanstefanese di Santo Stefano Roero. Ingresso libero.

Da non perdere il VIII torneo nazionale di Kung Fu a Finale. La competizione si terrà domenica 5 febbraio, dalle 9 alle 18, presso il Palazzetto dello Sport di Finale Ligure (via Calice). In questa speciale giornata all’insegna della tradizione orientale, il Palasport si gremirà di atleti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi in pedana per ottenere l’ambito gradino del podio. In programma, dopo la presentazione delle società partecipanti ed il saluto delle autorità, le competizioni di forma (tecniche Tao Lou tradizionali, Wushu moderno, T’ai chi, dimostrative con e senz’armi) e incontri di combattimento (Sanda, Boxe cinese, Win Chung Chi Sao, Tui Shou, ecc.). Il torneo è valido come selezione per i campionati del mondo 2013. La squadra di Finale Ligure parteciperà con i suoi atleti, che faranno parte delle categorie speranze, juniores e seniores.

Appuntamento ad Andora per il Rally Ronde In ordine di partenza per la gara di rally in programma domenica 5 febbraio: Bigazzi-Campanella, al debutto con la nuova scuderia e tra i favoriti della vigilia, su Peugeot 206 WRC; Pulvirenti-Ravano su Fiat 500 Abarth; Raviolo-Roascio su Renault Clio RS; Nano-Maggi su Citroen C2; Praticò-Sega su Peugeot 106 – Dani-Lasio su Renault Twingo e Cervetto-Piccardo su Peugeot 106.

Per i più piccini sabato 4 febbraio, a Loano prenderà il via la rassegna “Il Racconta Libri”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, in collaborazione con I.S.O. Theatre e l’Associazione Attimo Danza, nell’ambito del progetto Loano a misura di famiglia. L’iniziativa, che unisce la presentazione di libri per adulti a momenti di gioco e promozione della lettura per i più piccoli, prenderà il via alle ore 16.30, nel Palazzo Kursaal. Gli adulti si troveranno in Biblioteca per la presentazione del libro “Grigino e i gatti favolosi” di Maria Fausta Pansera. Contemporaneamente alla presentazione del libro sarà attivato un percorso di letture animate per i bambini nella sala danza della Scuola civica “Attimo Danza”. Qui i bambini troveranno un animatore che li coinvolgerà in avventurosi racconti, arricchiti da momenti musicali e da laboratori legati al tema della lettura. Il pomeriggio si chiuderà con una gustosa merenda.

Secondo appuntamento con il Teatro Ragazzi per la Stagione Voci Musica al Teatro Nuovo di Valleggia. Sabato 4 febbraio alle 21 il Teatrino dell’Erba Matta mette in scena una delle sue fiabe più esilaranti “Bianca Snow e la congrega dei Nani”. Un titolo che fa presagire risate sicure: la celeberrima fiaba dei fratelli Grimm, con le sue atmosfere un po’ gotiche, la matrigna cattiva, vera icona delle perfide di tutti i tempi, i nani affettuosi e protettivi, viene infatti smontata e ricostruita con un risultato veramente sorprendente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.