Pediatria, disostruzione vie aeree: a Loano corso su manovre salva-vita

Disostruzione pediatrica

Loano. Ogni anno in Italia 50 famiglie vengono distrutte da una tragedia senza confini: 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo. Questi i dati della Società Italiana di Pediatria. Decessi che avvengono non solo per il corpo estraneo che è stato ingerito accidentalmente, ma soprattutto perché chi assiste il piccolo in quei primi drammatici momenti “di solito” non è formato a queste manovre e genera disatrose conseguenze.

Tra i compiti istituzionali della Croce Rossa Italiana c’è anche l’istruzione sanitaria ed in quest’ottica è stato approntato un “format” nazionale (coordinato dal dottor Marco Squicciardini) di istruzione sulla “Disostruzione delle vie aeree pediatriche”.

Spigea Massimo Vecchietti, commissario della Cri loanese: “A Loano il 14 marzo ed il 17 aprile si terrà questo corso, organizzato dal Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, indirizzato a mamme, papà, nonni, nonne, puericultrici, assistenti ai nidi, insegnanti di asilo e scuole elementari, allenatori, baby sitter, bagnini ed a tutta la popolazione in genere”.

Il corso si terrà presso la sala consiliare del Comune di Loano, Palazzo Doria e presso il Teatro della Parrocchia dei Cappuccini in via Manzoni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.