Parcheggi: Apicella incontra il Comitato di via Guidobono: “Clima positivo, cercheremo soluzioni condivise”

via guidobono savona

Savona. Si è tornati a parlare di traffico e di parcheggi oggi in Comune a Savona. In programma stamane c’era l’incontro tra l’assessore al traffico Paolo Apicella, il sindaco Federico Berruti, il comandante dei vigili Igor Aloi e una delegazione di cittadini del comitato Savona 800.

“La riunione si è svolta in un clima costruttivo e rilassato – riferisce Apicella. Il Comitato ci ha presentato una nota con un’analisi della situazione relativa alla sosta in centro con una serie di richieste relative al riequilibrio degli stalli a pagamento, chiedendoci di concertare con loro le scelte del Comune”.

“Sulla prima istanza abbiamo già fornito una risposta positiva garantendo una diminuzione dei mercatini in Via Guidobono che passeranno già da quest’anno da nove domeniche a quattro. Rimane insoluta la soluzione del mercato del lunedì e il recupero durante l’anno dei tre mercati saltati a causa del maltempo a dicembre e la fiera di Natale che si svolge il 23 e il 24 dicembre. C’è però ancora tempo per trovare soluzioni alternative e metterò presto in programma un incontro con gli ambulanti per confrontarci sul tema”.

“Stiamo valutando in accordo con la polizia municipale e l’ufficio traffico di bilanciare gli stalli blu e gialli tra via Guidobono e Via Montenotte e di rivedere la questione dei bollini per la zona del quadrilatero ripartendo da zero in modo da capire chi realmente ne ha diritto. Naturalmente tutto ciò deve avvenire mantenendo i numeri invariati (533 parcheggi per residenti e 119 nuovi a pagamento)”

“La prossima settimana ci sarà un incontro con i commercianti” conclude Apicella che sottolinea: “Un conto è elaborare dei piani sui parcheggi a tavolino e un conto è applicarli poi al territorio, la concertazione tra tutti i soggetti è comunque complicata. Il nostro obiettivo rimane quello di migliorare la vivibilità del centro e decongestionare il traffico”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.