Cronaca

Naufragio Concordia, Costa invia ai passeggeri bonus da 500 euro per assistenza psicologica

Regione. Bonus da 500 euro per rivolgersi ad uno psicologo specialista: è quanto la Costa Crociere ha offerto ai naufragi della Concordia. La busta con il bonus è arrivata oggi, tramite corriere, anche ai reduci liguri del disastro occorso nelle acque del Giglio. C’è un numero verde da chiamare e un modulo da inviare via fax, cui allegare le ricevute del professionista. Rimborso previsto anche per chi ha già avviato la consulenza.

Ricordi, percezioni, flash back sull’accaduto possono avere esiti diversi. Lo avevano sottolineato i medici legali del Codacons: “Non va sottaciuta l’importanza della probabile insorgenza di processi morbosi attinenti la sfera psichica. Infatti lo sviluppo di sintomi tipici che seguono l’esposizione ad un fattore traumatico estremo che implica l’esperienza personale diretta di un evento, che causa o può comportare morte o lesioni gravi o altre minacce all’integrità fisica anche di altra persona, necessita di un opportuno monitoraggio clinico, al fine di limitare gli eventuali esiti e laddove sussistano di valorizzarli in ambito medico-legale”.

In ogni caso i passeggeri che hanno subito conseguenze psicologiche permanenti o transitorie hanno il diritto di avanzare richieste di risarcimento commisurate alla natura ed entità del danno psichico subito e anche alle spese che dovrà sostenere per porvi rimedio.

“C’è però – spiegano gli psicologi – anche la necessita di far trascorrere il lasso di tempo entro il quale si potrà manifestare un danno psichico legato alla possibile diagnosi di Post-Traumatico da Stress (PTSD) o di un Disturbo dell’Adattamento. Dal punto di vista clinico queste due sindromi possono comparire anche a mesi di distanza dall’evento scatenante: in particolare il Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD) compare solitamente entro 6 mesi dall’evento, ma può manifestarsi anche ad oltre 6 mesi di distanza (Disturbo Post-Traumatico da Stress a Esordio Ritardato) e i Disturbi dell’Adattamento compaiono entro 3 mesi dall’insorgenza del fattore stressante”.

Perciò sarà possibile escludere la manifestazione di un disturbo psicologico solo lasciando trascorrere diversi mesi dall’accaduto perché per un periodo di tempo non trascurabile sarà possibile che si manifestino negli ex passeggeri una serie di sintomi valutabili e diagnosticabili in riferimento ad una di queste diagnosi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.