Cronaca

Maltrattamenti su animali: ora basterà un sms per denunciarli, il servizio messo a punto da Aidaa

cane sms aidaa

Savona. Ora basta un sms per denunciare il vicino che maltratta il proprio animale domestico, segnalare contadini ed allevatori che tengono in maniera non conforme gli animali da lavoro, oppure segnalare che qualcuno detiene animali proibiti o animali non domestici in condizioni disastrose. A darne annuncio, sulle pagine di Facebook, è anche l’Enpa savonese.

La segnalazione potrà essere inviata da domani mattina con un sms al numero 3403848654 che contenga una breve descrizione del tipo di maltrattamento, l’indirizzo esatto di dove questo fatto avviene e il nome del segnalatore. Grazie al nuovo sistema di controllo informatico messo a punto da Aidaa, entro ventiquattro ore il messaggio, dopo la verifica da parte degli operatori dell’associazione, sarà inoltrato alle autorità competenti o alle forze dell’ordine (saranno scartati tutti i messaggi incompleti, anche se manca solamente il nome del segnalatore).

Questa, che è una vera e propria rivoluzione nel settore delle segnalazioni e che per la prima volta non riguarda solamente gli animali di affezione, ma anche tutti gli altri animali, permetterà un’accelerazione dei tempi di inoltro degli avvisi e delle successive fasi di intervento sia da parte delle forze dell’ordine (comprese le guardie ecozoofile) e dei vari servizi amministrativi e veterinari preposti al benessere degli animali.

Trattandosi di un servizio operativo dati, a questo numero non si possono inoltrare le telefonate vocali. “Una volta arrivate le segnalazioni – dice Lorenzo Croce presidente nazionale di Aidaa – saranno vagliate e, dopo una prima verifica, saranno inoltrate alle autorità competenti entro le successive 24 ore, che si riducono a tre ore nei casi di maggiore gravità. Il servizio potrà anche contattare il segnalante per aver maggiori delucidazioni in merito alla richiesta di aiuto inviata alla centrale operativa elettronica”.

“Ovviamente i primi giorni dovremo rodare il servizio ma pensiamo di ridurre a 12 ore il tempo massimo di inoltro dell’avviso entro i prossimi mesi”. Rimangono tuttavia ancora attivi il servizio di segnalazione reati via mail all’indirizzo di posta elettronica segnalazionereati@libero.it ed il servizio di segnalazioni telefoniche al numero 3926552051 al quale ci si può rivolgere anche per le truffe online avendo come oggetto della truffa gli animali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.