Politica

L’assessore Briano in visita a Tovo, Oddo: “Vogliamo migliorare il benessere ambientale dei cittadini”

Alessandro Oddo, sindaco Tovo

Tovo San Giacomo. Ieri pomeriggio l’Assessore Regionale all’Ambiente Renata Briano ha visitato, su invito del Sindaco Alessandro Oddo, il Comune di Tovo San Giacomo. Tanti gli argomenti messi sul tavolo dal primo cittadino tra cui la raccolta porta a porta, il progetto di un oasi fluviale, ma anche il consolidamento degli abitati di Bardino Nuovo e Vecchio. “Il nostro paese – dichiara il sindaco – è inserito in un contesto territoriale che, nonostante una sconsiderata urbanizzazione avvenuta negli anni ’70 ed ’80, mantiene ancora elementi di grande valore ambientale e paesaggistico”.

“L’attenzione alla tutela ambientale si inserisce pertanto in un contesto di tradizioni consolidate che hanno caratterizzato da sempre la nostra comunità ed il suo rapporto con l’ambiente, concretizzatosi in un uso attento ed intelligente delle risorse naturali messe a disposizione dal territorio. L’agricoltura tradizionale un tempo e quella più specializzata oggi, ha fatto sì che il territorio del comune di Tovo San Giacomo giungesse fino a noi ancora con molti elementi tipici del primo entroterra ligure: terrazzamenti, coltivazione di ulivi e frutteti a valle” aggiunge Oddo.

“L’Amministrazione comunale nella sua azione non intende soltanto tutelare questo equilibrio, ma adoperarsi per valorizzare appieno gli aspetti rilevanti sotto il profilo naturalistico ed ambientale impegnandosi a porre in atto programmi di sviluppo compatibili con la sostenibilità ambientale e coinvolgendo tutte le realtà sociali e produttive locali, in modo da migliorare la qualità della vita dei propri cittadini. Il Comune di Tovo San Giacomo ha aderito da alcuni anni alla norma UNI EN ISO 14001:2004 ottenendo la prima Certificazione del Sistema di gestione Ambientale nel 2005 e vuole portare avanti una politica indirizzata verso il netto miglioramento del benessere ambientale dei cittadini” precisa il primo cittadino.

“Le azioni che l’Amministrazione comunale vuole portare avanti in tale ottica possono essere riassunte in 3 grandi macro-aree: gestione dei rifiuti, tutela del territorio, valorizzazione ambientale. Queste 3 aree necessitano del coinvolgimento dei cittadini in quanto lo sviluppo sostenibile del patrimonio ambientale potrà essere attuato solo con azioni mirate e condivise dai cittadini. Il raggiungimento di una migliore qualità della vita potrà avvenire solo alla riduzione degli impatti ambientali collegati alle attività ed alla prevenzione dell’inquinamento e con politiche di gestione e di governo del territorio finalizzate alla valorizzazione e alla salvaguardia delle risorse ambientali” osserva Oddo.

“Siamo infatti consapevoli che: il territorio è una risorsa limitata e non rinnovabile; la sua valorizzazione può essere un volano per l’economia del paese; il futuro dipende dalle scelte che vengono prese ora. Durante l’incontro con l’assessore sono stati affrontati molti argomenti tra cui, sinteticamente: la nuova modalità di raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’ che partirà nel 2012; il nuovo collettore fognario di Lavrio; il progetto dell’Oasi fluviale della Val Maremola; il consolidamento degli abitati di Bardino Nuovo e Bardino Vecchio; la riqualificazione dell’area del Monte Grosso (parco urbano e centrale fotovoltaica)” conclude Alessandro Oddo.

L’incontro si è chiuso con una visita al Museo dell’Orologio da Torre Bergallo, molto apprezzato dall’Assessore Briano e dai suoi collaboratori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.