Kronostagione Albenga: terzo appuntamento con “La storia di Hansel e Gretel”

Kronostagione Albenga

Albenga. Gli spettacoli di teatro ragazzi della Kronostagione Albenga 2011-12 – iniziativa curata dall’Associazione Culturale Kronoteatro e sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, della Regione Liguria Assessorato allo Spettacolo, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Albenga e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona – giungono al terzo appuntamento. “La storia di Hansel e Gretel” sarà infatti in scena giovedì 9 Febbraio in doppia replica alle 9 e alle 10.45, presso il Cinema Teatro Ambra.

Prosegue così l’attività di formazione al teatro che la compagnia ingauna ha da anni intrapreso con impegno e dedizione. Agli spettacoli di teatro serale e al ciclo di seminari e laboratori di formazione – progetto Kronocantiere – si affiancano infatti cinque appuntamenti dedicati ai bambini ed ai ragazzi delle scuole che, grazie alla collaborazione dei diversi circoli didattici del territorio, ha visto col tempo aumentare le proprie partecipazioni. Inserita quest’anno all’interno della Riviera dei Teatri, l’iniziativa è stata promossa su tutto il ponente ligure, regalando ad Albenga maggior risalto e visibilità sul terreno della formazione.

Lo spettacolo in cartellone utilizza la celebre fiaba tedesca di Hansel e Gretel per mettere in luce aspetti salienti del nostro vivere quotidiano, aprendo anche ai più piccoli importanti spazi di riflessione. Ambientata nella fitta foresta della regione tedesca dello Spessart, la narrazione vede come protagonisti i due bambini e una bellissima donna. Questa, grazie alla sua casa di marzapane tempestata di dolci e impastata di crema, riesce a trarre a sé i più piccoli per mangiarli. I due poveri bambini in cerca di cibo si perdono nel bosco, confusi e in preda ad una forte sensazione di smarrimento, si lasciano ingannare da facili illusioni, rischiando così di finire cotti nel pentolone. La vegetazione fitta e le ombre del bosco diventano metafora di ansie e paure, proprie del periodo di recessione che ci troviamo ad affrontare, mentre la strega, ora dolce e materna ora subdola e ingannevole, rappresenta bene le insidie del mondo contemporaneo. Uno spettacolo pensato per i figli della società dei consumi che, in un’atmosfera sospesa tra realtà e finzione, cerca di trasmettere loro la capacità di riconoscere il valore reale dei beni di cui possono disporre.

Prodotta da C.r.e.s.t. Teatro di Taranto – collettivo riconosciuto dal Consiglio dei Ministri per l’alto e qualificato livello dell’attività svolta nel settore del teatro per l’infanzia e la gioventù – la regia e il testo di Michelangelo Campanati hanno vinto nel 2009 il prestigioso premio “L’Uccellino Azzurro”. In scena Catia Caramia, Giulio Ferretto, Paolo Gubello e Maria Pascale; costumi di Cristina Bari. I bambini avranno dunque la possibilità di assistere ad una messa in scena di provata qualità, che affiancata al quotidiano percorso di formazione scolastica può insegnar loro qualcosa in maniera divertente e fantasiosa… Una volta usciti dal teatro, riusciranno ad uscire dal bosco?

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.Kronostagione.it

Costo del biglietto: 4 euro a ragazzo. Presso Cinema Teatro Ambra, Via dell’Archivolto, 8. Info: 019.8932329 cell. 3803895473 – info@kronostagione.it

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.