Cronaca

Finale, rimandata al 2 marzo la conferenza sul Transylvania

Ritrovamento Transylvania

Finale L. La conferenza “Alla scoperta del Transylvania”, che tratterà della storia riguardo del Transatlantico inglese affondato al largo di Capo Vado il 4 maggio del 1917, e del suo eccezionale ritrovamento ad opera dei Carabinieri Subacquei di Genova, e che era prevista per oggi, è stata rinviata al 2 marzo alle ore 16,30, sempre nella Sala dell’Auditorium, sita all’interno del complesso di Santa Caterina di Finalborgo.

L’evento, che gode del patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Liguria e del Comune di Finale Ligure, è organizzato, oltre che dalla locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, anche dal circolo di Finale Ligure dello “Zonta Club International”, intitolata ad Amelia Earheart, e dall’Associazione Marinai d’Italia, sezione di Finale Ligure, intitolata alla M.A.V.M. Com.te Augusto Migliorini.

Hanno già dato la conferma di partecipazione le autorità militari britanniche, segnatamente l’addetto militare dell’Ambasciata di Roma e il responsabile d’area della “Commonwealth War Graves Commission”. Sono stati ufficialmente invitati anche i rappresentanti dei governi Tedesco e Giapponese presso le sedi diplomatiche in Italia. L’evento, di grande importanza politica, oltre che culturale, storica e scientifica, vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose.

Nel corso della conferenza, oltre alle Autorità e ai rappresentanti dei Governi, interverranno il Comandante dei Carabinieri Subacquei, l’Ing. Guido Gay, che meritoriamente si è prestato all’individuazione e alle riprese sottomarine, un docente di biologia marina, una rappresentante del Corpo della Croce Rossa. Si proietteranno fotografie e pellicole storiche, oltre agli inediti filmati realizzati in profondità durante l’esplorazione. Verranno lette commoventi lettere di sopravvissuti e familiari dei caduti, proprio in omaggio alla loro memoria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.