Finalborgo, preparativi in corso per il Salone dell’Agroalimentare Ligure

finalborgo, salone agroalimentare

Finale L. Dal 16 al 18 marzo il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo tornerà ad ospitare il Salone dell’Agroalimentare Ligure, evento enogastronomico dedicato ai prodotti di qualità, promosso dalla Regione, dall’Unioncamere Liguri, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Savona e dal Comune di Finale Ligure.

L’edizione 2012, l’ottava, proporrà una rassegna espositiva con la partecipazione di oltre 200 aziende agroalimentari, che presenteranno al pubblico e agli operatori del settore il meglio delle loro produzioni. Come gli anni scorsi, la vasta area espositiva (8 mila metri quadri) sarà divisa in aree tematiche: Carruggio del Pesto, Largo dell’Olio, Cantinetta, Largo del Dolce, Largo degli Orti, Via dei Sapori, AgriPiazza, Auditorium dei Sapori, Saletta dei Presidi Slow Food, Mercato del Pesce, Piazzetta della Focaccia, Giardino dei Sapori e dei Profumi, Saletta della Cucina Preistorica, Largo dei Fiori e degli Aromi e Largo dell’Agricoltura.

All’interno di queste aree i visitatori potranno assaggiare ed acquistare decine di prodotti: olio, vino a denominazione di origine protetta, formaggi, salumi, miele, pesto e salsa di noci, focaccia classica e focaccia di Recco, pandolce genovese, chifferi di Finale, baci di Alassio, amaretti di Sassello, confetture e gelatine, dolci di castagne, frutta candita, cioccolata, torta “Stroscia”, olive in salamoia, paté, torte di verdura, asparagi violetti di Albenga, liquori, birra, marmellate, tartufi di Millesimo, acciughe sotto sale, fagioli di Pigna, Conio e Badalucco, farinata, focaccini di Finalborgo sciroppo di rose, basilico, pane allo zafferano, chinotti, erbe aromatiche, piante e fiori in vaso e recisi, funghi, pasta e pesci del Mar Ligure.
Nel Giardino dei Sapori e dei Profumi, al Largo delle Bontà e in Piazza della focaccia si potranno assaggiare alcune preparazioni tipiche della cucina regionale, come la focaccia di Recco, la farinata, la “panissa” e le torte salate.

La rassegna occuperà tutto il Complesso Monumentale di Santa Caterina, che comprende due chiostri quattrocenteschi, una chiesa, oggi adibita ad Auditorium, e l’Oratorio de’ Disciplinanti, oltre alle vie e alle piazze del centro medioevale di Finalborgo, che dal 2004 fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. Il Salone proporrà anche degustazioni guidate, laboratori, corsi di cucina, conferenze e incontri “B2B” (business to business) fra operatori professionali della domanda e dell’offerta del settore agroalimentare.

Saranno inoltre consegnati, a coloro che si sono distinti nel recupero e nella divulgazione delle tradizioni enogastronomiche regionali, i premi Salone Agroalimentare 2012. Aperto venerdì 16 marzo dalle 15 alle 20, sabato 17 e domenica 18 dalle 10 alle 20. Ingresso libero. A disposizione dei visitatori un servizio gratuito di bus navetta dal centro di Finalmarina a Finalborgo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.