Fiat 500 Club Italia all’Automotoretrò di Torino

Raduno 500 Garlenda 2011

Torino. Anche quest’anno il Fiat 500 Club Italia, il più grande Club di modello al mondo dedicato al mitico cinquino, parteciperà ad una delle mostre automobilistiche più amate: sarà infatti presente ad Automotoretrò (a Torino Lingotto) dal 10 al 12 febbraio.

In occasione della trentesima edizione della fiera, il Club ha organizzato 1° Raduno Nazionale di modellini dedicati alla Nuova Fiat 500, prodotta dal 1957 al 1977. A seguito della recente scomparsa del referente per Torino, Paolo Zambianchi, la mostra sarà dedicata alla sua memoria.

Verranno esposti 500 modellini di scala non superiore a 1:43 appartenenti alle collezioni dei soci Lorenzo Achilli, Claudio Bertolusso, Renato Breusa, Antonio Erario e Paolo Zambianchi. Le miniature riguarderanno non solo i modelli standard prodotti (N, D,F, L, R e Giardiniera), ma anche le sportive (Abarth,Giannini e Puch) e le carrozzerie speciali. Non mancheranno pezzi umoristici, unici ed altri realizzati artigianalmente con materiali vari.

Nello stand del Fiat 500 Club Italia saranno protagoniste anche le vetture in scala 1:1, per l’occasione verranno esposte le versioni F/L e R, che festeggiano rispettivamente i quarant’anni dell’uscita di produzione e dell’avvio dell’ultimo modello realizzato di 500.

Sarà un’occasione speciale per incontrare appassionati di motorismo storico e far conoscere al pubblico la sorprendente realtà del nostro sempre-verde Club, che conta fra i nuovi iscritti sempre più giovani. Un quarto dei 21.000 soci ha infatti meno di 30 anni… Un dato incredibile considerata l’età della piccola auto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.