Torino. Anche quest’anno il Fiat 500 Club Italia, il più grande Club di modello al mondo dedicato al mitico cinquino, parteciperà ad una delle mostre automobilistiche più amate: sarà infatti presente ad Automotoretrò (a Torino Lingotto) dal 10 al 12 febbraio.
In occasione della trentesima edizione della fiera, il Club ha organizzato 1° Raduno Nazionale di modellini dedicati alla Nuova Fiat 500, prodotta dal 1957 al 1977. A seguito della recente scomparsa del referente per Torino, Paolo Zambianchi, la mostra sarà dedicata alla sua memoria.
Verranno esposti 500 modellini di scala non superiore a 1:43 appartenenti alle collezioni dei soci Lorenzo Achilli, Claudio Bertolusso, Renato Breusa, Antonio Erario e Paolo Zambianchi. Le miniature riguarderanno non solo i modelli standard prodotti (N, D,F, L, R e Giardiniera), ma anche le sportive (Abarth,Giannini e Puch) e le carrozzerie speciali. Non mancheranno pezzi umoristici, unici ed altri realizzati artigianalmente con materiali vari.
Nello stand del Fiat 500 Club Italia saranno protagoniste anche le vetture in scala 1:1, per l’occasione verranno esposte le versioni F/L e R, che festeggiano rispettivamente i quarant’anni dell’uscita di produzione e dell’avvio dell’ultimo modello realizzato di 500.
Sarà un’occasione speciale per incontrare appassionati di motorismo storico e far conoscere al pubblico la sorprendente realtà del nostro sempre-verde Club, che conta fra i nuovi iscritti sempre più giovani. Un quarto dei 21.000 soci ha infatti meno di 30 anni… Un dato incredibile considerata l’età della piccola auto.