Emergenza neve, Schneck: “Il sistema ha retto bene, strade tutte percorribili in provincia”

altare neve

Savona. “Siamo al quinto giorno di un’emergenza che non ha precedenti. Siamo passati da un sistema a misura di appalti neve e ghiaccio su una cifra insostenibile per l’ente ad una gestione a corpo molto più adeguata per enti che hanno molta neve sul territorio. A questo punto si è aperto un mercato diverso con più concorrenza e l’inserimento di nuove ditte. In questo momento ci troviamo a rodare questo sistema nel momento peggiore”. A dirlo è l’assessore provinciale, Roberto Schneck che sottolinea: “Il sistema però ha retto abbastanza bene, anche se è stato un battesimo del fuoco. Abbiamo 770 km di strada provinciale, 26 lotti aggiudicati alle varie imprese e 130 mezzi che costantemente girano per il territorio 24 ore su 24”.

Dopo l’attacco di ieri del sindaco di Pontinvrea che aveva accusato Palazzo Nervi di una gestione inadeguata dell’emergenza neve Schenck lancia un appello agli amministratori: “Chiamarmi direttamente e insieme risolviamo i problemi. Il mio ruolo è di coordinamento non solo sulla grandi questioni ma anche su quelle minori. Sulla Sp 542 di Pontinvrea era presente una criticità, generata da un repentino calo delle temperature, che però è stata prontamente risolta. L’ordinanza emessa dal sindaco è durata davvero poco, il traffico non si è mai fermato su quel bivio”.
Schneck fa poi il punto sulla situazione viabilità in provincia di Savona.

“Fino a ieri eravamo riusciti a mantenere tutte le strade aperte, da stanotte è stato necessario chiudere la parte terminale della Sp 23 Calice Carbuta Melogno, che si trova a 900 metri sul livello del mare in un tratto non abitato. Questo è stato necessario perchè ai bordi della strada con l’accumulo neve di oltre 3 metri la situazione è di grave pericolosità. Su quel tratto stiamo lavorando rompendo i muri di neve ma non ci sono particolari disagi”.

“Le strade per il resto sono tutte percorribili. Su 130 mezzi che stavano pulendo le strade uno si è rotto nella zona del finalese tra Vezzi e Magnone. Abbiamo inviato questa mattina 3 mezzi sostitutivi per risolvere il problema. Nella zona del Sassellese abbiamo avuto oltre 30-40 centimetri di neve aggiuntiva e quattro importanti emergenze nella notte che hanno richiesto la raschiatura del ghiaccio e dello spargimento sale sulla Sp 2 Albissola Ellera prima dell’abitato, sulla Sp 12 Altare nel tratto tra Savona e località Naso di Gatto e sulla Sp 29 tra Cadibona e la galleria e la Sp 339 nell’abitato di Cengio. La viabilità malgrado l’emergenza è scorrevole, ma si raccomanda la massima prudenza e l’utilizzo di catene da neve”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.